Riprendo il thread originale ! Titolo che ha rintracciato molto e può essere interessante visto il bilancio che sarà in forte utile /. immobiliare azionaria (Cia) spa, quotata alla Borsa di Milano, comunica che, a 5 anni dall’esercizio dell’opzione di vendita (put) del 15% del capitale di Donnafugata Resort, la società ha ottenuto il pagamento dal gruppo alberghiero spagnolo NH. In questi cinque anni Cia ha vinto varie cause e due arbitrati.
Proprio in seguito all’esito favorevole anche dell’ultimo arbitrato (il lodo è del dicembre 2014), la magistratura spagnola aveva accordato il diritto di esecuzione del credito attraverso pignoramento. A fronte di ciò, NH si è dichiarata disponibile al pagamento, appena eseguito.
Il lodo del collegio arbitrale era presieduto dal Prof. Guido Alpa e composto dai professori Massimo Confortini e Antonio Briguglio.
Il prezzo incassato è pari a 5,167 milioni. La plusvalenza, rispetto al valore di carico in bilancio è pari a 3.000.264 euro. Cia conserva lo 0,28% nella società Donnafugata srl, di cui NH ha ceduto la sua partecipazione di controllo a terzi.