Caffe' Pagato (3 lettori)

Ranger

Swing Trader
su google ....... giusto x ampliare la discussione e capirci meglio :


Perché i prezzi sono aumentati 2022?

Motivi: i rialzi delle quotazioni delle materie prime non energetiche e le difficoltà di approvvigionamento connesse con le limitazioni nei trasporti indotte dalle misure di contenimento della pandemia.

ps : siccome nessuno tiene il centro studi macro dentro casa e neanche le certezze in tasca....cerchiamo di avere un confronto pacato e senza deliri complottisti.

ps1 : col senno del poi ....il 110% sembra una esagerazione che ha accellerato il processo inflattivo sui materiali del settore.
 

eusebio

Forumer storico
su google ....... giusto x ampliare la discussione e capirci meglio :


Perché i prezzi sono aumentati 2022?

Motivi: i rialzi delle quotazioni delle materie prime non energetiche e le difficoltà di approvvigionamento connesse con le limitazioni nei trasporti indotte dalle misure di contenimento della pandemia.

ps : siccome nessuno tiene il centro studi macro dentro casa e neanche le certezze in tasca....cerchiamo di avere un confronto pacato e senza deliri complottisti.

ps1 : col senno del poi ....il 110% sembra una esagerazione che ha accellerato il processo inflattivo sui materiali del settore.

io in generale faccio sempre più fatica a capire...
per esempio se dicono che il petrolio è aumentato per discorso guerra ( passato da 90 a quasi 130 ) per lo stesso motivo dovremmo a maggior ragione vederlo nel gas dove abbiamo già ridotto da mesi gli acquisti e invece questo sta come prezzi a livelli più bassi rispetto al giorno di inizio della guerra.

Ergo dobbiamo togliere potere alla finanza speculativa.
 

Ranger

Swing Trader
io in generale faccio sempre più fatica a capire...
per esempio se dicono che il petrolio è aumentato per discorso guerra ( passato da 90 a quasi 130 ) per lo stesso motivo dovremmo a maggior ragione vederlo nel gas dove abbiamo già ridotto da mesi gli acquisti e invece questo sta come prezzi a livelli più bassi rispetto al giorno di inizio della guerra.

Ergo dobbiamo togliere potere alla finanza speculativa.

non sono un esperto di materie prime ....ma il gas mi sembra dipendere molto dalla stagionalita'....è da vedere in autunno cosa succedera'.

ps : da 2 gg nessun intervento ....come si dimostra che molti aprono il thread solo x leggere , alcuni solo x offendere e dileggiare e pochi x contribuire ad una discussione ...amen :benedizione:
 
Ultima modifica:

Jedd

GORDON GEKKO
non sono un esperto di materie prime ....ma il gas mi sembra dipendere molto dalla stagionalita'....è da vedere in autunno cosa succedera'.

ps : da 2 gg nessun intervento ....come si dimostra che molti aprono il thread solo x leggere , alcuni solo x offendere e dileggiare e pochi x contribuire ad una discussione ...amen :benedizione:
Noooo. è che dopo tanto tempo, ne ho approffittato per fare il ponte.
Devo dire che dal numero di persone che c'erano in giro, fanno solo che bene ad aumentare le bollette e tutto il resto. Tanto si paga e stop quindi, alla fine, han ragione loro.
Per il resto, mercato per me ora in una fase indecifrabile. Non mi so esprimere a proposito.
 

Ranger

Swing Trader
Inflazione: per Ray Dalio economia come negli anni 70. “Cash è spazzatura, ancora peggio azioni”

solo il mattone americano salva dall'inflazione secondo lui ....da wallstreetitalia.com

ps : qua da noi con i mutui che salgono a interessi crescenti non vedo sta salita dei prezzi ....anzi :mumble:
 

Ranger

Swing Trader
Noooo. è che dopo tanto tempo, ne ho approffittato per fare il ponte.
Devo dire che dal numero di persone che c'erano in giro, fanno solo che bene ad aumentare le bollette e tutto il resto. Tanto si paga e stop quindi, alla fine, han ragione loro.
Per il resto, mercato per me ora in una fase indecifrabile. Non mi so esprimere a proposito.

non conviene piu' stare dentro casa....tutto quello che accendi ...vale (costa) oro:D
 

Ranger

Swing Trader
"Lo spread a questi livelli è perfettamente gestibile.

L'aumento che ha avuto negli ultimi tempi credo che sia riconducibile all'atteggiamento delle banche centrali e anche della Banca Centrale Europea verso una politica meno accondiscendente".

Così il presidente di Intesa Sanpaolo Gian Maria Gros-Pietro a margine di un incontro del Festival Internazionale dell'Economia.
"L'aumento dei tassi, che si profila, colpisce e appesantisce di più i Paesi con alto indebitamento e su questo l'Italia si distingue per un indebitamento elevato in assoluto e anche rispetto al Pil. Non dobbiamo dimenticare che il modo migliore per ridurre l'onere del debito e quindi anche il rapporto tra debito e Pil è la crescita e quindi fare crescere il denominatore. Questo deve essere il nostro obiettivo facilitato anche dal Pnrr".
Gros-Pietro ha ricordato che Intesa Sanpaolo "mette a disposizione di imprese e famiglie nei confronti del pnrr 400 miliardi che è circa il doppio di quello che viene messo a disposizione dall'Europa. e dà anche un aiuto alle imprese e alle famiglie per scegliere quei tipi di azione che sono più facilmente ed efficacemente effettuabili quindi finanziamento e assistenza all'operatività".
 

ilbiondo16

Forumer storico

BCE, IL PIANO ANTI-SPREAD
La Banca centrale europea prepara uno scudo anti-spread. Nulla è ancora stato deciso, ma come riportano fonti della Bce «la discussione è viva ed è possibile che in caso di turbolenze ci sia un intervento». A lanciare la possibilità è il quotidiano britannico Financial Times, e repentina è la risposta positiva dei mercati finanziari. Del resto, le incognite sono aumentate negli ultimi 100 giorni. Pandemia, inflazione e guerra sono minacce non solo per l’economia reale, ma anche per i Paesi più indebitati. Come l’Italia. (Fonte: La Stampa (Bce, il piano anti-spread))

Traduciamo. Draghi ha completamente fallito nella sua missione. Chi davvero riteneva che le sorti del debito italiano fossero legate alla "credibilità" del governo, deve oggi prendere atto dei numeri. Mentre scriviamo, il BTP decennale viene scambiato sul mercato secondario al 3,41%, non lontano dal picco di ottobre 2018 durante il famoso braccio di ferro tra il primo governo Conte e Bruxelles. Ieri lo spread con il Bund ha chiuso a 220. Ormai è evidente che la crisi in atto determinerà un'ulteriore deriva dei paesi periferici ad alto indebitamento e bassa crescita come l'Italia rispetto ai paesi core, come la Germania. Significa, in soldoni, che senza un altro programma di acquisti da parte della BCE, l'Italia è destinata a veder aumentare ulteriormente il costo per il finanziamento del proprio debito. Dopo la riunione di luglio, la BCE si inventerà probabilmente un nuovo QE per riavvicinare gli spread.
Le elezioni sono alle porte e la BCE non può permettersi nuovi scherzi in Italia dopo l'esperienza del 2018. Salveranno Draghi non per salvare l'Italia, ma per salvare l'Euro.
 

Users who are viewing this thread

Alto