Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (2 lettori)

achille

Forumer storico
Ciao,
per tutti questi dati basta il sito del sole24ore.

Per il codi. ISIN che hai messo, ti posto la pagina relativa:

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/reddito-fisso-e-tassi/pagine/dettagliotitolistced/dettagliotitolistced.php?QUOTE=!IT0001174611.MOT

Seleziona il tab DATI STORICI e vedrai tutti i dati che ti servono.

Ciao
grazie
perfetto
a volte non si pensa alla soluzione più semplice
ciao
 

radio.scarpa

Semper Veritas
grazie, scarpa
ad esempio
IT0001174611
ma mi chiedevo in generale dove si possono trovare questi dati
debbono necessariamente essere pubblici anche per le obbligazioni corporate
io ho cercato anche su montetitoli, ma nisba
ciao

per i corporate è un poco più difficile, sul sito dell'emittente spesso si trova il

prospetto informativo, oppure basta usare un motore di ricerca web

per obbligazioni comuni il TLX e BorsaItaliana aiutano non poco

EuroTLX

Obbligazioni - Cerca strumento - Borsa Italiana
 
ciao
Mi dite come impostare il foglio di maino per i titoli di stato indicizzati all'inflazione.

Per verificare i l corretto prezzo di acqusito e vendita, considerato il coefficiente di indicizzazione.

e poi il calcolo delle cedole

Se c'è qualche post che ne parla, me lo indicate?
ho cercato ma non lo trovo :bow:
 

sebacame

1200 fusomilioni di $!
ciao
Mi dite come impostare il foglio di maino per i titoli di stato indicizzati all'inflazione.

Per verificare i l corretto prezzo di acqusito e vendita, considerato il coefficiente di indicizzazione.

e poi il calcolo delle cedole

Se c'è qualche post che ne parla, me lo indicate?
ho cercato ma non lo trovo :bow:

ciao,
cerca i post dell'utente giamyx, nel frattempo provo a vedere se lo trovo e te lo posto.
 

giamyx

Nuovo forumer
ciao,
cerca i post dell'utente giamyx, nel frattempo provo a vedere se lo trovo e te lo posto.

Visto che sono stato chiamato in causa , vorrei precisare che io non mi sono mai interessato di questa tipologia di titoli e non ho mai approntato nessun foglio di calcolo al riguardo .
L'utente che si era interessato alla questione era un altro, ma in questo momento non mi ricordo chi fosse .
 

sebacame

1200 fusomilioni di $!
Visto che sono stato chiamato in causa , vorrei precisare che io non mi sono mai interessato di questa tipologia di titoli e non ho mai approntato nessun foglio di calcolo al riguardo .
L'utente che si era interessato alla questione era un altro, ma in questo momento non mi ricordo chi fosse .

@ Giamyx: :wall::wall: ... hai ragione mi sono confuso, l'utente era Arckan, come correttamente indicato nel post qui sopra. Scusa.
 

achille

Forumer storico
ciao
qualcuno può spiegarmi, o meglio verificare, i risultati che ottengo nel calcolo dei rendimenti di queste 2 obbligazioni:
Tel Italia 01/2033 7,75 Eur XS0161100515 emissione 24/01/2003 prezzo emissione 98,239 prezzo corrente 108,39 rendimento annuo 5,4758%
Intek Group Tf 8% Ag17 IT0004821689 emissione 03/08/2012 prezzo emissione 100 prezzo corrente 107 rendimento annuo 4,2749%
?
a me sembra che c'è qualcosa di errato, forse nella mia versione del calcolatore
insomma la prima costa di più (anche al prezzo tutto compreso), ha una cedola più bassa e dura di più; dovrebbe avere un rendimento inferiore alla seconda
qualcuno li ha calcolati?
grazie
 

warren baffo

Forumer storico
ciao
qualcuno può spiegarmi, o meglio verificare, i risultati che ottengo nel calcolo dei rendimenti di queste 2 obbligazioni:
Tel Italia 01/2033 7,75 Eur XS0161100515 emissione 24/01/2003 prezzo emissione 98,239 prezzo corrente 108,39 rendimento annuo 5,4758%
Intek Group Tf 8% Ag17 IT0004821689 emissione 03/08/2012 prezzo emissione 100 prezzo corrente 107 rendimento annuo 4,2749%
?
a me sembra che c'è qualcosa di errato, forse nella mia versione del calcolatore
insomma la prima costa di più (anche al prezzo tutto compreso), ha una cedola più bassa e dura di più; dovrebbe avere un rendimento inferiore alla seconda
qualcuno li ha calcolati?
grazie

sulla prima hai una perdita in conto capitale di 8 punti in 20 anni a spanne 0.4 all'anno, la seconda ne perde 7 in 4 anni perde 1,7% all'anno...
 

Users who are viewing this thread

Alto