Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (1 Viewer)

giamyx

Nuovo forumer
Buonasera a tutti, volevo sapere se è possibile con il foglio di Maino riuscire a calcolare la ritenuta sulla cedola al 12.5% fino al 31/12 e poi passare alla nuova tassazione, cioè 20%.
Grazie


La soluzione più elegante sarebbe quella di inserire nelle formule un controllo sulla data e far fare la scelta dell’imposta in modo automatico senza dover intervenire manualmente .
Bisogna tener conto che la modifica dell’imposta interesserebbe anche la ritenuta sul disaggio d’emissione e la plusvalenza maturata per cui le celle interessate sarebbero parecchie (e in queste bisognerebbe veramente inserire il controllo sulla data automatico ).
Inoltre la tassazione delle cedole , del disaggio e del capital gain resta al 12,5% per i titoli di stato ed equiparati mentre passa al 20% per tutti gli altri : viene fuori un grosso lavoro di revisione col rischio di andare a stravolgere i risultati se si dovesse dimenticare di correggere anche una sola delle formule interessate .
Secondo me sarebbe più semplice (e non ci sarebbe da modificare niente nel Master originale ) ricopiare in un foglio a parte i flussi cedolari ottenuti fino al 31-12-2011 , poi cambiare il tasso d’imposta (C12) : i valori dei flussi successivi al 1-1-2012 sarebbero così corretti e basterebbe riportarli nel foglio nuovo in coda agli altri . Applicando la funzione TIR.X ai valori di questo foglio nuovo si otterrebbe il rendimento corretto .
 

chicco

Nuovo forumer
La soluzione più elegante sarebbe quella di inserire nelle formule un controllo sulla data e far fare la scelta dell’imposta in modo automatico senza dover intervenire manualmente .
Bisogna tener conto che la modifica dell’imposta interesserebbe anche la ritenuta sul disaggio d’emissione e la plusvalenza maturata per cui le celle interessate sarebbero parecchie (e in queste bisognerebbe veramente inserire il controllo sulla data automatico ).
Inoltre la tassazione delle cedole , del disaggio e del capital gain resta al 12,5% per i titoli di stato ed equiparati mentre passa al 20% per tutti gli altri : viene fuori un grosso lavoro di revisione col rischio di andare a stravolgere i risultati se si dovesse dimenticare di correggere anche una sola delle formule interessate .
Secondo me sarebbe più semplice (e non ci sarebbe da modificare niente nel Master originale ) ricopiare in un foglio a parte i flussi cedolari ottenuti fino al 31-12-2011 , poi cambiare il tasso d’imposta (C12) : i valori dei flussi successivi al 1-1-2012 sarebbero così corretti e basterebbe riportarli nel foglio nuovo in coda agli altri . Applicando la funzione TIR.X ai valori di questo foglio nuovo si otterrebbe il rendimento corretto .
Grazie Gyamix; ovviamente anch'io mi riferisco solo ai bond non Tds:
per le cedole, non vedo grossi problemi: basterebbe fare un copia-incolla speciale - solo valori , per tutte le date / cedole fino al 31.12.2011;
la stessa procedura credo dovrebbe essere applicata anche ai riquadri "dati relativi all'acquisto" e ""importi all'acquisto";
solo dopo aver effettuato queste operazioni, è posibile cambiare la ritenuta dal 12,5% al 20%; è corretto? Ciao
 

giamyx

Nuovo forumer
Grazie Gyamix; ovviamente anch'io mi riferisco solo ai bond non Tds:
per le cedole, non vedo grossi problemi: basterebbe fare un copia-incolla speciale - solo valori , per tutte le date / cedole fino al 31.12.2011;
la stessa procedura credo dovrebbe essere applicata anche ai riquadri "dati relativi all'acquisto" e ""importi all'acquisto";
solo dopo aver effettuato queste operazioni, è posibile cambiare la ritenuta dal 12,5% al 20%; è corretto? Ciao


Per il calcolo del rendimento non è necessario tener conto dei dati relativi all'acquisto in quanto l'importo è già riepilogato nei flussi di cassa presenti nelle celle dalle K64-J64 in giù . Questi sono i valori su cui fare il copia/incolla speciale-solo valori nel nuovo foglio : fino al 31-12-2011 quelli con aliquota al 12,5% e gli altri successivi dopo aver cambiato la C12 mettendo 20% .
L'unica voce che bisognerà aggiungere ai flussi sarà l'eventuale importo (e la data !) accreditatoci dalla banca inerente l'armonizzazione dei ratei / disaggi al 31-12-2011 che sta avvenendo proprio in questi giorni (ovviamente solo per i titoli diversi dai TDS) .
Io sto adottando questo "artifizio" .
 
Ultima modifica:

achille

Forumer storico
regolamento del titolo

ciao
sto provando ad utilizzare il foglio "maino" e mi sono subito scontrato con il link a borsaitaliana per il regolamento del titolo
la signora mi risponde
Attenzione

Non hai diritti sufficienti per scaricare il file.
e mi suggerisce

domando agli esperti se c'è altro modo per ottenere i dati di emissione
ciao
grazie
 

luzzogno

Forumer storico
ciao
sto provando ad utilizzare il foglio "maino" e mi sono subito scontrato con il link a borsaitaliana per il regolamento del titolo
la signora mi risponde
Attenzione

Non hai diritti sufficienti per scaricare il file.
e mi suggerisce

domando agli esperti se c'è altro modo per ottenere i dati di emissione
ciao
grazie
Buon giorno a tt/e,vi aalego questa tabella mi trovo bene
 

Allegati

  • CalcolatoreCedole.xls
    28,5 KB · Visite: 744

achille

Forumer storico
ciao
sto provando ad utilizzare il foglio "maino" e mi sono subito scontrato con il link a borsaitaliana per il regolamento del titolo
la signora mi risponde
Attenzione

Non hai diritti sufficienti per scaricare il file.
e mi suggerisce

domando agli esperti se c'è altro modo per ottenere i dati di emissione
ciao
grazie
Buon giorno a tt/e,vi aalego questa tabella mi trovo bene
ciao
non credo che intendessi rispondere alla mia richiesta anche se l'hai quotata
comunque la ripropongo specificando che sto cercando i dati di emissione (come prezzo d'emissione e data inizio godimento) che servono per il calcolo del disaggio
sembra che per borsaitaliana non siano disponibili senza una registrazione e forse un abbonamento, ma dovrebbero essere dati pubblici
qualcuno sa come reperirli?
grazie ciao
 

radio.scarpa

Semper Veritas
ciao
non credo che intendessi rispondere alla mia richiesta anche se l'hai quotata
comunque la ripropongo specificando che sto cercando i dati di emissione (come prezzo d'emissione e data inizio godimento) che servono per il calcolo del disaggio
sembra che per borsaitaliana non siano disponibili senza una registrazione e forse un abbonamento, ma dovrebbero essere dati pubblici
qualcuno sa come reperirli?
grazie ciao

lo sviluppo del Master è fermo da un pezzo, nel frattempo il sito di BorsaItaliana

è stato aggiornato e credo sia quello il motivo per cui non trovi quello che cerchi

se metti il codice ISIN e descrizione vedo cosa posso fare
 

achille

Forumer storico
lo sviluppo del Master è fermo da un pezzo, nel frattempo il sito di BorsaItaliana

è stato aggiornato e credo sia quello il motivo per cui non trovi quello che cerchi

se metti il codice ISIN e descrizione vedo cosa posso fare
grazie, scarpa
ad esempio
IT0001174611
ma mi chiedevo in generale dove si possono trovare questi dati
debbono necessariamente essere pubblici anche per le obbligazioni corporate
io ho cercato anche su montetitoli, ma nisba
ciao
 

sebacame

1200 fusomilioni di $!
grazie, scarpa
ad esempio
IT0001174611
ma mi chiedevo in generale dove si possono trovare questi dati
debbono necessariamente essere pubblici anche per le obbligazioni corporate
io ho cercato anche su montetitoli, ma nisba
ciao

Ciao,
per tutti questi dati basta il sito del sole24ore.

Per il codi. ISIN che hai messo, ti posto la pagina relativa:

http://finanza-mercati.ilsole24ore.com/reddito-fisso-e-tassi/pagine/dettagliotitolistced/dettagliotitolistced.php?QUOTE=!IT0001174611.MOT

Seleziona il tab DATI STORICI e vedrai tutti i dati che ti servono.

Ciao
 

Users who are viewing this thread

Alto