CANCELLARE IL DEBITO EUROZONA, SI PUO'!

lorenz33

Forumer storico
Adesso basta, cominciamo a fare sul serio. Visto che la propaganda di anni di eurismo ormai sembra aver definitivamente annebbiato le menti, incominciamo a presentare qualche atto per ristabilire almeno le verità minime.
Ieri la Lega ha presentato, in parallelo al Parlamento Europeo e alla Camera, un atto di indirizzo per la cancellazione dei mille miliardi di debito pubblico dell'Eurozona finora acquistati dalla Banca Centrale Europea nel corso del programma di quantitative easing. Si tratta di un atto rivoluzionario nella sua semplicità, perché mira a far cadere il castello di menzogne legate al falso problema del debito.

La questione è estremamente facile da comprendere: la BCE ha già comprato sul mercato questi mille miliardi di titoli pagandoli con denaro da lei stessa creato. Questa creazione di denaro non ha originato alcun aumento dell'inflazione (ed era ovvio che fosse così perché ha semplicemente sostituito titoli con pari valore di denaro liquido, nessuno è diventato "più ricco").

Ebbene, adesso questi titoli sono custoditi nel conto della BCE che, domani, può tranquillamente decidere di azzerarli senza alcuna conseguenza negativa, perché il denaro creato per acquistarli è già in circolo. La BCE non fallirebbe a seguito di questa operazione perché il suo passivo è costituito dal denaro in circolazione e quindi può tranquillamente operare con capitale negativo come se nulla fosse.

L'unica conseguenza sarebbe che tutti i debiti pubblici dell'Eurozona si abbasserebbero "pro quota" per l'importo dei titoli cancellati. Cambia qualcosa per i risparmi? Niente: i titoli detenuti da famiglie e imprese rimangono dove sono.
Cambia qualcosa per l'inflazione (che pure ci servirebbe)? Niente: non un euro in più entra nel mercato. Cambierebbe solo questo, in positivo: svanirebbero circa 200 miliardi di debito pubblico italiano su cui non dovremmo più pagare 8 miliardi di interessi. Cambierebbe che la smetteremmo di dire la menzogna che il nostro problema è il debito pubblico e magari si passerebbe più tempo a discutere delle vere cause della nostra crisi, Euro in primis.

Qui potete scaricare la nostra proposta. Vediamo chi ci starà e chi vorrà invece continuare a stare dalla parte degli aguzzini che stanno affamando l'Italia avvelenandoci con infinite menzogne: #draghibruciaildebito

Claudio Borghi - Resp. Dipartimento economico Lega
 
Si fanno similitudini nefaste tra la figlia di Hitler e la Merkel, tra lei, sign Draghi e il promotore dell'unione europea, compresi i colori della bandiera, azzurra.
Il promotore dell'unione europea, un tal Kalergi, che pare avere tratti somatici suoi identici, come a dire, esiste la reincarnazione?
Non so, ripeto, se la cosa la vuole prendere in mano il Falco, gliela regalo, lui cosi appassionato di fatti esoterici.
In rete trovate tutta la documentazione, gli appassionati si appassionino, ma per me, siamo vicini alla frutta, forse al dolce.:devil:

draghikalergi.JPG


merkel.jpg
 
Quoto quasi tutto....sono solo numeri su pezzi di carta...dissento solo sul fatto che ci vorrebbe inflazione (il discorso è complesso) e in linea di massima dipende da quanto il sistema è veloce nell'adeguamento e in sostanza l'inflazione (oltre 1,5/2%) proprio bene a noi non fa.
 
Non conosco come siano distribuiti tra i vari stati i 1000 miliardi di titoli assorbiti dalla BCE.
Se fossero tutte parti uguali in assoluto, probabilmente nessuno avrebbe nulla da eccepire alla cancellazione.

Diversamente, nel caso in cui le quote assolute dell' Italia o della Grecia, ovvero dei paesi piu' indebitati, fossero superiori a quelle degli stati piu' "virtuosi", mi aspetto una fiera opposizione alla cancellazione da parte di tali stati.

Essi infatti solleverebbero una questione etica e morale, in quanto si sentirebbero beffati da quegli stati spenderecci e poco virtuosi.
 
A me pare trattasi di pura propaganda fuorviante.
La BCE ha acquistato i titoli di debito nazionali con denaro da essa stessa
creato. Siamo d' accordo, ma ha acquistato i titoli mica il debito.
I debiti nazionali rimangono tali come prima, e ci mancherebbe!
Sarebbe molto comodo che l' acquisto di tali titoli corrispondesse
all' assunzione dei debiti. In tal caso peccato non averli a suo tempo decuplicati.

Preciso che sono nemico dell' euro e di questa falsa U.E.
 
Il discorso fila, ma mi sembra manchi qualcosa...
Ad esempio, l'andamento del cambio fra EUR e altre valute. E poi l'annullamento selettivo dei titoli di stato (solo quelli acquistati da BCE e non quelli per esempio di Banche Fondi e privati ?). Mi pare che la Banca Centrale del Giappone abbia acquistato l'intero debito pubblico giapponese, perché non lo fanno ?
Ripeto, discorso anche a suo modo intrigante, sarebbe meglio di tanti QE, bazooka ecc...
Mi sembre però incompleto.:ciao:
 
Il discorso fila, ma mi sembra manchi qualcosa...
Ad esempio, l'andamento del cambio fra EUR e altre valute. E poi l'annullamento selettivo dei titoli di stato (solo quelli acquistati da BCE e non quelli per esempio di Banche Fondi e privati ?). Mi pare che la Banca Centrale del Giappone abbia acquistato l'intero debito pubblico giapponese, perché non lo fanno ?
Ripeto, discorso anche a suo modo intrigante, sarebbe meglio di tanti QE, bazooka ecc...
Mi sembre però incompleto.:ciao:
Aggiornamenti ?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto