smile
Forumer storico
Pek ha scritto:ricpast ha scritto:si ma anche fineco con i cw mi manda le email.
Ma a me interessa sapere:
se metto 10.000 euro nel conto di iwbank per giocarmeli con le opzioni quanto devo mettere nel conto a margine??
5.000??
boh!
credo che per una cifra così (10.000) potrei dargli in garanzia parte dei 35.000 btpi che ho da loro....ma basta che questi non me li vendano se vado sotto del 51%!!!
Mi avvisano e io avrò il tempo per ristabilire una soglia di sicurezza di liquidità sul conto!O no?
Dovresti specificare meglio
Se per opzioni intendi le mibo o altre opzioni con regolamento cash
i margini dipendono dalla posizione complessiva
In pratica ogni sera si fissano i prezzi di riferimento e da questi la volatilità
di ogni strumento
Poi a volatilità costante si calcola lo scenario peggiore in un certo range di prezzo e vieni marginato per questo
Se compri solo paghi premi e non margini
Se vendi solo non paghi nulla,ma margini X
Poi ci sono le posizioni complesse di vendita-acquisti (compresi i future)
Ti viene richiesto di coprire il caso peggiore
con 10 mila euri potrai vendere non piu' di 2 opzioni mibo
il conto è lo stesso nel senso che quello che versi x operare quello avrai a disposizione
sul discorso governament a garanzia : gli accordi sono del tutto personali , ricorda che alla banca tu renderai sotto il profilo commissionale per cui sappi che nom ti regalano nulla e fatti valere anche se la cifra è esigua x poter operare al meglio , se è quando inizierai: prima paper, poi minfib è il piu' "semplice x trasparenza "" strumento dell idem , il fib con quei margini non puoi permettertelo
ciao rick