Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti

Mi raccomando Ottimo, non fatevi sfuggire l'occasione di questo viaggio!!!

Di a tua moglie che gli aerei non cadono, il pericolo piu' grande è andare fino all'aroporto con la macchia, dille che potrebbe essere una "seconda luna di miele" e che ve la meritate tutta perche' crescere tre figliole e' veramente impegnativo!!!;)

Viaggiare apre la mente!!! la prova evvidente ne è il Grande Carca che ha in corpo piu' ore di volo lui che un comandante dell'Alitalia!!!:D;)

Ciao.

cmq quando io viaggio porto sempre con me un crocifisso in peltro che uso da quando ero bambino....;)
e poi anche mi tocco spesso i paesi bassi:lol::lol:

cmq quando io viaggio porto sempre con me un crocifisso in peltro che uso da quando ero bambino....;)
e poi anche mi tocco spesso i paesi bassi:lol::lol:

beato te quando ero dentro con il 41i per almeno tre mesi e passa non me li sentivo piu' oggi mi sono riapparsi. ci credi che oggi e l'ultimo titolo che guardo e sempre una testazza di minkia di titolo a 280 punti e sempre un cesso soddisfazione zero

dai tutti a comprare btp

Tesoro: Italia ha in portafoglio derivati sui tassi per 160 miliardi di Euro

Scritto il 18 marzo 2012 alle 10:32 da Dream Theater
derivati-324x230.jpg
La notizia sul prezzo pagato dal nostro Ministero del Tesoro a Morgan Stanley per chiudere delle posizioni in derivati sui tassi di interesse, posizioni aperte a quanto sembra negli anni ’90, ha scombussolato un po’ tutti. I mercati che si sono chiesti non solo se la notizia era fondata ma soprattutto se era “normale” pagare una bolletta così salata ad una banca per proteggersi dalla volatilità dei tassi di interesse. Una bolletta da 3.4 miliardi di dollari. Mica briciole.
Giustamente la cosa è stata oggetto anche di un’inchiesta parlametnare, visto che giravano voci che attualmente le perdite sui derivati in carico al Ministero del Tesoro si aggirerebbe sui 32 miliardi. Cosa ne è uscito fuori? Che i contratti di copertura sono pari a 160 miliardi di Euro, circa il 10% del totale dei bond governativi italiani in circolazione.
Come sempre occorre NON criminalizzare il ruolo dei derivati. L’importante è la gestione degli stessi. Se un derivato viene preso per dei fini di copertura, deve essere visto come un’assicurazione. L’importante è che non accada come in tanti comuni o enti periferici territoriali, dove diverse banche hanno proposto contratti derivati, promettendo guadagni facili (grave dolo delle banche) e, cosa ancora più grave, con amministrazioni locali che non avevano la più pallida idea di cosa significasse la parola swap, premio, e soprattutto senza sapere quale poteva essere il rovescio della medaglia. Perché, non dimentichiamolo mai, il rovescio della medaglia è il costo che poi, alla fine, ricade sempre e solo sulla collettività.
La cosa che però mi irrita non poco è questa. I derivati aperti dal Governo erano sicuramente indirizzati ad una protezione su eventuali rialzi dei tassi di interesse. Ora, noi siamo certamente dei pivellini con bassa cultura finanziaria, ma sono non so quanti anni che continuamo a parlare di TASSI in discesa e comunque fisiologicamente bassi. Ma porca miseria, chi stava a governare era laureato in economia all’Università di Topolinia? Ora però è NECESSARIO un serio e chiaro esame di coscienza e di portafoglio. Ci sono ancora in piedi 160 miliardi di Euro di derivati. Caro Dott. Monti, fatti due conti (fa anche rima) e cerca di capire SE queste coperture hanno senso. O per lo meno, mettete in piedi una gestione OCULATA dell’argomento. Coi derivati NON si scherza…

Ultima modifica:
carca ho notato che le enel green quotano basse se arrivano intorno 1,30 1,35 e da prendere al volo . che ne pensi

agenda di lunedi'......

a2a venerdi' ha perso il 3 e rotti% perche' ci sono voci sulla sospensione del dvd....
il titolo e' stato ipervenduto e ci si aspetta un rimbalzo...vedremo....:rolleyes:

enel.....ha toccato i 2,848 ma grazie alla stabilita' di wally ha tenuto....
enel cmq sottoperforma l' indice ..se rientro lo faccio in scia (se i futures USA sono verdi) altrimenti picche....

su enel green power ho visto che il prezzo di collocamento e' stato di 1,8 euro e ora gira su 1,4.....:rolleyes::rolleyes:

l' incognita cmq sara'wally perche' se storna quello si va' giu' a sasso e sinceramente tanto coraggio di aprire posizioni non ce l' ho.....
con la mia piatta non posso shortare...non e'abiitata

i btp...beh a sti prezzi li lascio volentieri agli altri......

magari tentare un' entrata in scia, ma pure qua' mi pare un azzardo.....

mah...come vedete la chiarezza non abita a casa mia.....:D

domani si vedra'...;)

agenda di lunedi'......

a2a venerdi' ha perso il 3 e rotti% perche' ci sono voci sulla sospensione del dvd....
il titolo e' stato ipervenduto e ci si aspetta un rimbalzo...vedremo....:rolleyes:

enel.....ha toccato i 2,848 ma grazie alla stabilita' di wally ha tenuto....
enel cmq sottoperforma l' indice ..se rientro lo faccio in scia (se i futures USA sono verdi) altrimenti picche....

su enel green power ho visto che il prezzo di collocamento e' stato di 1,8 euro e ora gira su 1,4.....:rolleyes::rolleyes:

l' incognita cmq sara'wally perche' se storna quello si va' giu' a sasso e sinceramente tanto coraggio di aprire posizioni non ce l' ho.....
con la mia piatta non posso shortare...non e'abiitata

i btp...beh a sti prezzi li lascio volentieri agli altri......

magari tentare un' entrata in scia, ma pure qua' mi pare un azzardo.....

mah...come vedete la chiarezza non abita a casa mia.....:D

domani si vedra'...;)

Carca mi permetto di fare una piccola correzione perche' lo so che non ti incuazzi: il prezzo di collocamento delle Enel Green power e' stato di 1.60 non di 1.80, tralaltro il titolo non ha mai tracollato come e' successo a tutti i titoli azionari da maggio 2011 in poi.... io lo considero un grande titolo da cassettare vorrei dire per i nostri figli, ma non solo:up: al pari di Terna.
Tu lo sai che in famiglia lo abbiamo in ptf e stiamo valutando di comprarne ancora.

Ciao a tutti!!!

P.S. Mi sbaglio o Massimo è da un po' che non si sente????:-?

Ultima modifica:
Carca mi permetto di fare una piccola correzione perche' lo so che non ti incuazzi: il prezzo di collocamento delle Enel Green power e' stato di 1.60 non di 1.80, tralaltro il titolo non ha mai tracollato come e' successo a tutti i titoli azionari da maggio 2011 in poi.... io lo considero un grande titolo da cassettare vorrei dire per i nostri figli, ma non solo:up: al pari di Terna.
Tu lo sai che in famiglia lo abbiamo in ptf e stiamo valutando di comprarne ancora.

Ciao a tutti!!!

P.S. Mi sbaglio o Massimo è da un po' che non si sente????:-?
scusa ma non lo seguo affatto ..ho dato solo una scandagliata veloce...
cmq in futuro valutero';)

Ma figurati!!!;)

Era solo per far notare che dall'1.60 dell'emissione al 1.43 di oggi, con tutti i mega tracolli che si sono visti in giro, tutto sommato Enel grenn Power ha tenuto bene.:up:

caro scarlatti ho visto presa diretta sulla situazione dei vari paesi europei non voglio commentare. spero tanto che DIO aiuta i nostri figli .
di tutta questa storia europea la causa di tutto e la germania nazione causa di due guerre mondiali spero che non si arrivi a un altro massacro , quello che hanno fatto vedere a presa diretta sulla grecia portogallo e anche italia a qualcosa di irreale

Ultima modifica:
Debito record in italia, vola a 32.300 euro a testa

Agi – 12 ore fa

(AGI) Roma - L'attuale livello di debito pubblico (1.935,829 miliardi di euro) . Lo hanno calcolato Abusdef e Federconsumatori, le associazioni dei consumatori, secondo le quali, in un anno, dal febbraio 2011 al gennaio 2012 il debito pubblico e' passato da 1.875,917 a 1.935,829, con un aumento di 59,912 miliardi di euro. Pertanto, solo nell'ultimo anno, l'aumento del carico per ciascun italiano e' stato pari a 998 euro. Al governo Monti spetta comunque il reciord dell'accumulo di debito. Dal 1996, infatti, gli incrementi del debito pubblico sono andati crescendo di volume: il primo governo di centro sinistra (1996-2001) ha proceduto a colpi di 2,7 miliardi di euro al mese. Col successivo governo Berlusconi (2001-2006) siamo arrivati ad oltre 3,8 miliardi al mese. Il nuovo governo Prodi (2006-2008) ha ritoccato le emissioni portandole a 3,9 miliardi/mese. Con l'ultimo governo Berlusconi (2008-2011) l'incremento si impenna fino a superare i 6 miliardi/mese. Finora, il governo Monti (col paese ancora in emergenza) raddoppia e va oltre: quasi 15,5 miliardi di euro/mese. "E' comunque impressionante - notano le due associazioni - l'incremento nel mese di gennaio: circa 38 miliardi di euro. A fine dicembre il debito si attestava, infatti, a 1.897,646 miliardi di euro, in calo rispetto a novembre anche per via degli anticipi sulle dichiarazioni dei redditi 2012. Vedremo alla prova il nuovo governo non appena il paese uscira' dall'emergenza". (AGI) .
.

Users who are viewing this thread

Back
Alto