c.f.i.
Banned
Scusa carca, le banche sim calcolano la tassazione al momento della vendita col NAV provvisorio.
poi dopo una volta avuti i Nav ufficiali ricalcolano la tassazione "addebitando o accreditando" il giusto.
se il nav di fine giornata e' inferiore al prezzo di vendita non accreditano nulla
per gli etf armonizzati
mettiamo compro a 10 e vendo a 11 1000 etf
ho guadagnato 1000 euro
se chiude mettiamo a 11,2 mi tasseranno il 20% su 200 euro che risulta dalla differenza tra 11,2-11x1000=200x20% 40 euro
quindi avro 40 euro di tassazione oltre alla tassazione del 20% su 1000 euro ma questo perche' l etf e' un fondo e quindi ha un nav
se l etf avesse chiuso sotto a 11 a me non risulta che si faccia nessun accredito.io sinceramente a ste cose manco ci faccio caso a me sta benissimo incassare come ieri ad esempio 109 euro lordi se mi tolgono 10 euro di tassazione io ho rischiato molto meno di un azione e so a che prezzo vendo e compro perche' questo e' il vantaggio di un etf rispetto a un fondo comune di investimento.quando compro un fondo comune di investimento anche valido e ce ne sono io di solito compro al prezzo di chiusura del nav del giorno successivo
comunque sugli etf e la tassazione sta tutto scritto in Finanza-Quotazioni-Azioni-Etf-Obbligazioni-Fondi-Notizie - Borsa Italiana
studia carca se no te viene un colpo
comunque hai sempr eincassato tanto rischiando molto poco e fra poco l ibovespa vola