Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (2 lettori)

il carcarlo

only etf
vedo che oramai conosci a menadito il tuo carnefice....del resto dopo mesei e mesi di giornate passate pecorizzato:D

l'unico motivo per cui non è crollato è proprio ciò che hai scritto...........lo portano loro dove vogliono.......:up:

penso sia evidente oramai....non vale nemmeno piu' la pena di parlarne....

Azz.... Carca! la prossima volta che ci vediamo voglio l'autografo!:D
va bene va bene.....te lo faccio tranquillo.....
come te lo firmo???
il carcarlosser????:D

:ciao:
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
facciamo un po di ripasso.....per i novelli.........:jolly:

btp indicizzati, cosa sono, come funzionano?


BTP indicizzati, cosa sono, come funzionano? I Buoni del Tesoro Poliennali Indicizzati, noti come BTPi, rappresentano la tiplogia di titoli di stato Italiani più recenti, essendo stati emessi per la prima volta nel 2003 ed acquistabili sia da privati cittadini sul mercato al dettaglio MOT (Mercato Telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato), con un taglio minimo di 1.000 euro sia ovviamente da investitori istituzionali sul Mercato telematico secondario dei titoli di Stato (MTS) ma per operazioni con un taglio non inferiore ai 2,5 milioni di Euro.


I BTPi sono indicizzati all'inflazione europea, sulla base dell'Indice Eurostat, Indice Armonizzato dei prezzi al Consumo (IAPC) dove però viene escluso tabacco. I BTP indicizzati sono titoli di stato con scadenze a 5, 10 e 30 anni, e cedole variabili semestrali il cui valore è calcolato come segue: esiste un tasso di interesse fisso stabilito all'emissione che però viene motliplicato per il capitale sottoscritto rivalutato sulla base del tasso di inflazione occorso tra la data di godimento e la data di pagamento della cedola stessa.




Molto importante è il fatto che il meccanismo di indicizzazione viene applicato anche al capitale: come per le cedole alla scadenza il capitale viene rivalutato sempre in base all'inflazione europea in modo da garantire il potere di acquisto. In caso di deflazione (diminuzione dei prezzi ndr) non accade invece nulla e il capitale viene rimborsato al 100% del nominale.


Buoni del Tesoro Poliennali Indicizzati sono quindi Titoli molto adatti quindi in uno scenario inflattivo per la salvaguardia del capitale.
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Parigi e Berlino dicono che accordo eurozona entro mercoledì

giovedì 20 ottobre 2011 19:42



PARIGI, 20 ottobre (Reuters) - I leader europei discuteranno una soluzione globale per la crisi dell'eurozona al vertice di domenica, ma nessuna decisione sarà presa prima di un secondo incontro, che si terrà al più tardi mercoledì. Lo hanno detto Francia e Germania in un comunicato congiunto.
La nota, divulgata dopo che il presidente francese Nicolas Sarkozy e la cancelliera tedesca Angela Merkel hanno parlato oggi al telefono, dice che Francia e Germania vogliono che inizino subito negoziati con il settore privato sulla sostenibilità del debito greco.
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
oramai non c'è nulla da guardare giuly............si lateralizza in discesa e basta....il trading è impossibile...e chi cassetta vede giorno per giorno aumentare il rosso
 

giuly73

ci vogliono spolpare!
oramai non c'è nulla da guardare giuly............si lateralizza in discesa e basta....il trading è impossibile...e chi cassetta vede giorno per giorno aumentare il rosso

quindi quelli che acquistano adesso in pratica sono tutti folli?
anche perchè a questi prezzi in teoria la cosa si fa interessante.
In pratica non so cosa decidere, se il 37 si abbasserà ancora un pensierino ce lo farei, ma non vorrei rischiare una tranvata peggiore della prima :(
 

Users who are viewing this thread

Alto