ed ecco un servizietto che ti rallegra la giornata
News Finanza & Economia »
Attualità » Inchieste sulle agenzie di Rating
Attualità
Inchieste sulle agenzie di Rating
Comunicato stampa della Federconsumatori e dell'Adusbef che palra dell'inchiesta di Trani sulle agenzie di Rating che oggi ha colpito S&P
Ieri, ore 20:03 -
0 Commenti
AGENZIE DI RATING: BENE L’INCHIESTA DI TRANI.
SEMPRE PIU’ EVIDENTE LA NECESSITA’ CHE L’EUROPA SI DOTI DI UN’AGENZIA PUBBLICA, IN GRADO DI EMETTERE VALUTAZIONI ATTENDIBILI.
La Procura di Trani “colpisce” ancora, e per fortuna!
Si apprende che la Magistratura di Trani ha iscritto 3 analisti con funzioni apicali di S&P, 1 di Moody’s ed altri 3 responsabili legali per l’Italia delle predette agenzie nel registro degli indagati per aver manipolato il mercato con “giudizi falsi in parte, infondati o comunque imprudenti”, nonché di abuso di informazioni privilegiate per aver “elaborato e diffuso nei mesi di maggio, giugno e luglio 2011 – a mercati aperti - notizie non corrette, comunque esagerate e tendenziose sulla tenuta del sistema economico, finanziario e bancario dell’Italia”.
Questa mattina, a seguito dell’inchiesta anche la Guardia di Finanza si è recata presso l’agenzia milanese dell’agenzia di rating S&P.
Federconsumatori ed Adusbef avevano già diffidato le società Moody’s e Standard & Poor’s dall’emettere valutazioni nei confronti dell’Italia, in quanto era emerso che questo non avevano alcuna licenza per svolgere questo delicatissimo ruolo, non avendo superato l’esame di iscrizione richiesto dall’Esma.
-“Rimaniamo ora in trepidante attesa degli esiti di questa coraggiosa inchiesta e rinnoviamo la nostra disponibilità alla collaborazione con le Autorità Giudiziarie al fine di far accertare tutte le gravissime responsabilità del caso, per procedere poi con azioni risarcitorie nei confronti di tutti coloro che sono stati danneggiati dall’inaccettabile comportamento delle agenzie di rating indagate.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef.
Per evitare che un fatto di simile gravità si possa ripetere, lanciano l’ennesimo appello affinché anche l’Europa si doti di un’agenzia pubblica abilitata e con tutte le carte in regola per emettere valutazioni precise ed attendibili. È urgente, in tal senso, che l’Europa approvi una risoluzione per escludere che entità private, che nel loro azionariato hanno le varie Black Rock, possano valutare Stati e Nazioni, sanzionando penalmente report ad orologeria emessi con l’unico scopo di destabilizzare i mercati e trarne profitto.
mi sa' che stavolta prima gli aprono il retrobottega, poi li spennano alla grande ed alla fine vengono bandite dal territorio italiano.....
magari poi l' europa e gli states seguono a ruota, cosi' sti str.onzi vanno a dare i rating allo zimbawue
buon carcargiorno.....