Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (41 lettori)

Ske`

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti cari amici del 41i.
Io sono rientrato a pmc 65,36 un paio di giorni fa.

Che dite quando ci arriviamo a 70 secondo voi? :)
 

cumulate

Forumer storico
Il rendimento reale è quello che si ottiene portando il titolo a scadenza nella malaugurata ipotesi di vedersi riconosciuto un CDI uguale a quello di acquisto

In un passato recente è già successo che per ben 21 mesi l’indice HICP dopo aver fatto un massimo relativo nel Giugno 2008 è tornato a superare stabilmente questo valore solo a Marzo del 2010 mettendo a segno un modesto +0,5% calcolato appunto in questo intervallo (vedi immagine allegata)

Considerando che in Europa le cose non vanno proprio benissimo, scegliendo un titolo con una durata residua così breve le probabilità di cadere all’interno di uno scenario simile sono maggiori rispetto ad un titolo più lungo

scusa se insisto, lo faccio solo per chiarirmi un dubbio

il mio assunto all'acquisto dei btpi è banale: vedo l'inflazione e acquisto il btpi anzichè il btp, se prevedo che l'inflazione nel periodo che intercorre tra il momento dell'acquisto e la scadenza rimanga sui livelli attuali (+ o -) o salga.

Il cdi segue pedissequamente l'andamento dell'inflazione. Corretto ?

Se la risposta è no, avrei bisogno di un chiarimento ulteriore.

Se la risposta è si, io ho ipotizzato che sulla scadenza breve (2014), non vi sia un rallentamento dell'inflazione tale da rendere più conveniente il btp 14 rispetto al btpi 14. In soldoni, non credo che nel triennio 2012/2014, l'inflazione scenda mediamente sotto l'1,5%, ovvero che il cdi tra poco meno di tre anni sia del 4,2% superiore al cdi odierno.
 

Fernando'S

Forumer storico
see.....a 10.....:D.....
ma chi sei zio senty?????:D

buon carcargiorno....
......chi lo dice guarda alla Grecia :)

invece qui la situation è questa
( channel di regressione lineare con il suo errore standard )
 

Allegati

  • BTP180112.jpg
    BTP180112.jpg
    190,1 KB · Visite: 206
  • BTP180112bis.jpg
    BTP180112bis.jpg
    198,4 KB · Visite: 202

Fernando'S

Forumer storico
e un po' di storia....
Il debutto dell'euro sui mercati finanziari risale al 1999, mentre la circolazione monetaria ha effettivamente avuto inizio il 1º gennaio 2002 nei dodici paesi dell'Unione che per primi hanno adottato la nuova valuta.
 

Allegati

  • rendimento.jpg
    rendimento.jpg
    154,8 KB · Visite: 210

il carcarlo

only etf
......chi lo dice guarda alla Grecia :)

invece qui la situation è questa
( channel di regressione lineare con il suo errore standard )

non vi e' nessuna similarita' tra grecia e italia......su tutto.....
grecia realta' molto piu' piccola al default con stato e famiglie a secco, mentre in italia il debito e' altissimo ma la gente ha i dindi.....

oramai ci hanno trasformato in una vacca da mungere e sempre esce latte......
tutti si lamentano ma poi pagano.....:rolleyes::rolleyes:

finche' non ci avranno depredato di tutto punto non falliremo stai tranquillo....;)
 

Users who are viewing this thread

Alto