Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (18 lettori)

Buona sera a tutti... io non ho BTP ma ho obbligazioni unicredit... ovviamente in perdita...
Cosa succede alle mie obbligazioni se fanno un haircut ai titoli di stato?
 

giuly73

ci vogliono spolpare!
Milano, 09 nov - Le compagnie assicurative italiane potrebbero non riuscire a 'scaricare' sugli assicurati la maggior parte delle perdite in cui incorrerebbero "nell'improbabile caso di un default del debito sovrano italiano". Lo scrive Fitch in una nota. Sulla base dell'attuale rating dell'Italia, l'agenzia ritiene che "i titoli di stato italiano siano a basso rischio di default", tuttavia nello scenario estremo di un'insolvenza, "la capacita' degli assicuratori di passare le perdite ai detentori delle polizze sarebbe significativamente limitata, in quanto il rendimento sui portafoglio della clientela potrebbe rivelarsi inferiore al minimo garantito agli assicurati e le compagnie sarebbero responsabili per le perdite aggiuntive. "Nell'improbabile scenario di un default sovrano", le perdite subite sui titoli di Stato - scrive Fitch - potrebbero danneggiare l'adeguatezza patrimoniale delle compagnie in modo maggiore di quanto non suggerirebbe la tipica suddivisione del rendimento dell'investimento tra assicurato e compagnia (85% e 15% rispettivamente) ed e' su questo assunto che Fitch ha assegnato un outlook negativo le compagnie italiane. In teoria gli assicuratori sono anche esposti a un rischio di liquidita' se i detentori delle polizze iniziassero a riscattarle, ma Fitch ritiene che non sia un rischio significativo.

seeeeeeee ma cosa? gli assicuratori sono soggetti privati, non so se a loro volta si devono assicurare credo di sì, ma non è che se falliscono gli assicuratori non pagano gli assicurati.
Allora se c'è questo rischio tanto vale non essere obbligati ad assicurarsi.

Ma pare di vivere in un circo! Sono tutti dei pagliacci però! :up: (la faccina era l'opposta)
 

Users who are viewing this thread

Alto