A seguito del terremoto in Abruzzo, nel nostro paese c’è stato un sensibile aumento delle richieste di case in legno: edifici antisismici, a risparmio energetico e che, soprattutto, costano ormai meno delle costruzioni tradizionali. Secondo un articolo apparso lunedì 27/04 su “milano e finanza”, il prezzo si aggira sui 1.100-1.200 euro/mq per le case in legno standard, mentre la media sale a 1.400 euro/mq per le cosiddette “case passive”, cioè quelle costruite in modo tale da evitare al massimo la dispersione del calore prodotto da cucina ed elettrodomestici, permettendo così alla casa di auto-riscaldarsi durante i mesi freddi. Altro vantaggio sono i tempi di realizzazione, assai più brevi in quanto l’assemblaggio delle singole componenti avviene in fabbrica e in questo modo la casa, una volta “traslocata” sul terreno, viene montata in una settimana o poco più
Come idea, non mi dispiace…
Esperienze? Osservazioni?
ti ricopio questo articolo che sembra interessante..
Il costo per costruire o farsi costruire una casa in legno può variare enormemente a seconda del tipo di costruzione richiesta, della qualità dei materiali e dell’assemblaggio, delle rifiniture, della scelta di prodotti ecologici o meno e di altri importanti parametri.
Solitamente chi sceglie di abitare in una
casa in legno non lo fa per ridurre i costi: un’abitazione singola (che rappresenta la principale tipologia delle
case prefabbricate in legno) è comunque solitamente più costosa di un appartamento.
Detto questo, proviamo a cercare di capire quanto può costare una
casa in legno, facendo qualche esempio di marche e tipologie, anche se purtroppo molti di questi costruttori non operano sul mercato italiano.
Legno Haus (
http://www.legno-haus.de) offre varie case prefabbricate, in kit di montaggio da assemblare da soli, a partire da meno di 30.000 Euro. La casa Haus Venetien, ad esempio, ha una superficie totale di 112 mq, due camere, due bagni, cucina, sala da pranzo e salotto, e viene venduta a partire da 33.900 Euro al grezzo. Anche considerando il costo degli impianti, del montaggio e delle rifiniture, questa bella viareggina su un solo piano risulta decisamente economica considerando comunque l’ottima qualità dei materiali e dell’isolamento. Il costo per metro quadro è di circa 300 Euro, ma il costo totale dipende dagli impianti e dalle rifiniture, oltre che dalla manodopera se non provvedete voi stessi al montaggio.
Se invece preferite la sicurezza di una casa prefabbricata “chiavi in mano”, il costo sale un po’, ma si possono trovare comunque case interessanti per poco più di 100.000 Euro:
Pamela di Domizil Haus (
http://www.domizilconzept.de) è una villetta su due piani per un totale di 128 mq, e costa circa 100.000 Euro compreso anche il piano di cemento armato. Il costo per metro quadro di questa casa - pronta per essere arredata - è quindi di 780 Euro.
Sono solo due esempi, ma dovrebbero bastare a rendere l’idea: il costo di una casa in legno non è alla fine molto dissimile a quello di una casa tradizionale, visto che mediamente in italia oscilla fra gli 800 Euro ed i 1.200 Euro al metro quadro per la casa completa e finita. Ma mentre risulta spesso difficile trovare un costruttore disposto a costruire una piccola villetta a questi prezzi, su progetto e terreno del cliente, non ci sono problemi a scegliere una delle tante case prefabbricate in legno offerte dalle aziende che operano in italia, e soprattutto i tempi di costruzione sono alla fine estremamente ridotti (solitamente 3-4 mesi) e viene quasi sempre offerta la garanzia del rispetto del prezzo finale concordato, cosa che è praticamente da ottenere soprattutto costruendo “in economia”.