CDS e Ratings (Moody's, S&P's, Fitch) CDS, Ratings e variaz.di rating+indici mercato import. es: BDI: Baltic Dry Index etc (4 lettori)

il Baltic Dry Index è ancora un anticipatore dei corsi azionari mondiali?

• Votes: 1 33,3%
  • Sì ma sembra aver dilatato lo sfasamento

Votes: 1 33,3%
  • No ma vediamo se i corsi si decidono a seguirlo

Votes: 0 0,0%
  • No, ormai si è scollegato

Votes: 1 33,3%

• Total voters
  • Poll closed .

yellow

Forumer attivo
qualcuno comincia ad ipotizzare una bolla sui CDS.
Io direi che visto che Fortis è il primo a parlarne, e vista la forza del trend di continua salita, prima che scoppi, i CDS fanno in tempo a raddoppiare ancora :rolleyes:

Will CDS spreads tumble in February?
Posted by Stacy-Marie Ishmael on Jan 27 19:04.

Fortis certainly thinks so.

The bank’s analysis, which is based on Didier Sornette’s research into bubbles (think US housing and oil circa 2008), holds that recent increases in CDS spreads in both US and European markets have reached unsustainable levels and are due for a correction - sharpish.

Per the report, by Peter Cauwels, Ken Bastiaensen and Amjed Younis:
Based on our findings, it is likely that the peak for the 4 major indices will be reached between the 2nd and the 12th of February, and as a result they will fall. This is particularly significant since these indices are closely watched as a “fear gauge” for Financial Markets, alongside the VIX Index, Libor-OIS spread and the spread between German bond yields versus other Euro Area government yields.

Their conclusion is based, in part, on the application of the mathematical model of Sornette’s general theory of crashes, which they backtested using the performance of the US dollar weighted average as a data series:

On December 5th, the toolset detected a bubble-like behavior and reported December 10th as most likely crash

Starting on December 9th, the DXY began a consecutive drop of more than 8% until December 17th. This drawdown13 was the largest since the start of the daily DXY index in 197114 and can thus statistically be considered a crash.

In addition to this forward test, a wide range of historical crashes15 have been analysed and the results used for calibration.

The formula, which according to Fortis represents a so-called “log periodic power law” (LPPL) and is given by:

p(t) ≈ A + B(tc - t)-β + C(tc - t)-β cos(ω log(tc - t) +ϕ )

Fortis believes four of the major CDS indices - the iTraxx Crossover and Main, and the CDX High Yield and Investment Grade - which all recently hit record highs, show a ‘bubble-like formation in spreads’, per the graphs below:

4316.png

4314.png

As for just what a bubble in CDS means:
… in the case of CDS, the spread can be viewed as the cost of buying protection against default and the bubble can be interpreted as a rush to buy protection at ever spiralling prices.

The fundamental picture does add weight to the thesis that the cost of protection could be overvalued. Viewing the implied probabilities as the breakeven levels when buying protection can be useful when assessing the value of CDS protection. For example, the iTraxx Crossover index is a 5Y contract that implies a projected default rate of 60% over the coming 5 years for the constituent companies 16.

The implied probability of default embedded in the spreads is higher than the realised default rate during the worst point in the Great Depression, and is higher than the 15.1% global default rate for speculative grade names projected by Moody’s for 200917. For European speculative grade issuers this is expected to rise to 18.3%. However this figure is not directly applicable to the iTraxx Crossover since the index also includes low investment grade names which normally have a lower default rate.

A correction would therefore portend the return of risk appetite and improved investor confidence.

Mark your calendars, then.

http://ftalphaville.ft.com/blog/2009/01/27/51739/will-cds-spreads-tumble-in-february/

:) Immodestamente noi semplici utenti/osservatori,
già una settimana
fa abbiamo esternato " ennesima bolla su CDS ",
che interiormente :eek:già notavamo a fine 2008:D

Vabbeh non ci chiamiamo Fortis, ma proprio :rolleyes:ciechi non siamo:up:

piergj

Forumer attivo
...forse neanche adesso. Non penso che abbiano cambiato tutti i fisici-matematici assunti negli ultimi 5 anni.

...però anche la penso come loro...e come voi

Saluti

PJ

piergj

Forumer attivo
...concordo, è un trend, cioè una uniforme corrente comportamentale basata sulle emozioni e sui presentimenti. Non ci vedo niente di matematico...magari di umanistico, si.

Pierluigi

yellow

Forumer attivo
28.01.09 13:15 - Ge: Moody's, rating tripla A sotto osservazione per downgrade
NEW YORK (MF-DJ)--Moody's ha ieri sera posto sotto osservazione il rating AAA sul debito di lungo periodo di General Electric in vista di un possibile taglio.

L'agenzia di rating ha sottolineato le preoccupazioni evidenziate dai dati di bilancio del colosso industriale statunitense e i timori legati alle prospettive per il 2009.

Moody's ha precisato che la qualita' degli asset della :( :down:divisione finanziaria Ge Capital e' destinata a peggiorare e che con tutta probabilita' non sara' possibile per Ge mantenere l'attuale livello dei dividendi.

Ge, subito dopo la decisione di Moody's, ha ribadito la sua intenzione di mantenere il rating tripla A. Le azioni Ge nell'after-hour hanno perso il 5,4% a 12,36 dollari.

28.01.09 13:45 - Goldman: Fitch taglia rating da AA- ad A+, outlook stabile

NEW YORK (MF-DJ)--Fitch ha tagliato il rating sul debito di lungo periodo di Goldman Sachs da AA- ad A+, confermando l'outlook a stabile.

L'agenzia ha spiegato che la banca e' messa sotto pressione dalla recessione globale.

Goldman, dice Fitch, sembra destinata ad effettuare altre svalutazioni ed i suoi ricavi appaiono ridotti in scia alla conversione da banca d'affari in banca commerciale.

I timori dell'agenzia di rating sono sorti soprattutto a seguito della pubblicazione dei risultati di quarto trimestre fiscale di Goldman, quando la banca ha registrato la sua prima perdita nell'arco di circa un secolo.

Anche se Goldman sembra destinata a ridurre la sua esposizione al rischio, i fattori negativi, come la scarsa fiducia degli investitori e la bassa liquidita', continueranno a remare contro la sua ripresa.

slowdown

Forumer storico
S&P cuts BNP Paribas on deteriorating financial profile
12:32 PM ET, Jan 28, 2009 - By Sue ChangSAN FRANCISCO (MarketWatch) -- Standard & Poor's Ratings Services on Wednesday lowered BNP Paribas' long-term counterparty credit rating to AA from AA+ and affirmed the bank's A-1+ short-term rating. "The rating action reflects the material negative impact on BNP Paribas' financial profile of the current market dislocation and rapidly deteriorating global economic cycle," said Bernard de Longevialle, an S&P credit analyst. S&P added that it views BNP Paribas as having high systemic importance in France which benefits from the government's systemwide support. The outlook is negative.

shabib

Forumer storico
Specifico: la call di Fortis è come la call di Barrons che fece l'anno scorso sulle commodities, è il primo che dice che "il re è nudo".
Poi mettiamoci Goldman Sachs e i suoi profitti su mercati assolutamente non trasparenti, come era l'ICE per il petrolio.
Questa dei CDS è esattamente la fotocopia della bolla delle commodities. :rolleyes:

Operativamente penso che quando la bolla si sgonfierà, gli spread sui titoli di stato rientreranno e di conseguenza i prezzi risaliranno. Idem per i bond corporate, bancari, ecc

:up::up::up: me sei piaciato mucho:up:

Giontra

Forumer storico
Specifico: la call di Fortis è come la call di Barrons che fece l'anno scorso sulle commodities, è il primo che dice che "il re è nudo".
Poi mettiamoci Goldman Sachs e i suoi profitti su mercati assolutamente non trasparenti, come era l'ICE per il petrolio.
Questa dei CDS è esattamente la fotocopia della bolla delle commodities. :rolleyes:

Operativamente penso che quando la bolla si sgonfierà, gli spread sui titoli di stato rientreranno e di conseguenza i prezzi risaliranno. Idem per i bond corporate, bancari, ecc

grazie, però niente baci in bocca :D

oh ma continuando nella similitudine, ricordo le call del petrolio a 200$, e tutte le sciocchezze scritte dai vari analisti sulle materie prime, per giustificarne la salita a livelli sempre più alti.

Come non assimilarvi tutta la serie articoli allarmistici, come questo di oggi ?
S&P abbassa il rating della Spagna, i CDS si impennano, e i soliti noti ci guadagnano*.
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601087&sid=a8T5SriEFd8M&refer=home
E d'altra parte qualcuno del parco buoi dovrà ben fornire la benzina al bull market dei CDS :rolleyes:

*PS: il bello è che in un mercato non trasparente e non regolamentato, non possiamo neache sapere chi ha i CDS Spagna, nè quanti ne ha. Nulla di nulla.

Guarda, niente baci sulla bocca, ma sei piaciuto molto anche a me. :)

negusneg

Barclays’ credit rating downgraded
By Francesco Guerrera in New York

Published: February 2 2009 01:26 | Last updated: February 2 2009 01:26

Moody’s on Sunday night downgraded Barclays’ credit ratings, saying it expected the UK bank to record ”significant further losses” on credit-related writedowns.

The credit rating agency downgraded Barclays’ long-term debt from Aa1 to Aa3 after reviewing the bank’s prospects in the credit crisis.

piergj

Forumer attivo
Ma al G20 di aprile...faranno sul serio ? Oppure....

Rimanendo di CdS, Derivati et simili.

Reputo la riunione del G20 di aprile molto importante.

Anche i leader cinese ha parlato senza mezzi termini di aspettative (a parere mio lecite) sul quello che uscirà fuori in aprile.

Il rischio di questo mercato deregolamentato è che si permetta ad invasati scommettitori di cercare di coprire le perdite con scommesse ancora più ardite. Insomma volumi senza hedging. Solo pura speculazione. Uno scarto sui prezzi superiore alle aspettative (e daje co' sta' matematica) e il mercato potrebbe implodere (la madre di tutte le bolle come già ci richiama il fraticello Tvemonti).

Si ha qualche notizia sui gruppi di lavoro ? O ancora siamo sulla discussione delle bads banks or Bad National Bank ?

Saluti

Pierluigi

Users who are viewing this thread

Alto