C'è qualcuno che ha letto e capito la Teoria della relatività ristretta?

salsa di cimici ristretta :d:
A proposito di cimici...mia figlia da piccola non voleva mangiare la mortadella con i pistacchi perchè era convinta fossero cimici.
Ma nessuno le aveva mai nemmeno detto per scherzo questa cosa...aveva elaborato questa teoria da sola e non ci aveva nemmeno mai chiesto spiegazioni...l'abbiamo scoperto quando è diventata grande :wall:

A proposito di cimici...mia figlia da piccola non voleva mangiare la mortadella con i pistacchi perchè era convinta fossero cimici.
Ma nessuno le aveva mai nemmeno detto per scherzo questa cosa...aveva elaborato questa teoria da sola e non ci aveva nemmeno mai chiesto spiegazioni...l'abbiamo scoperto quando è diventata grande :wall:
Ah, perché…. Non sono cimici?

ho provato a capire cosa chiedi ma non ci riesco. eventi e posizioni sono la stessa cosa? mi sembra che assimili i due concetti, poi perché misura il tempo intercorso e lo divide per due? a quale scopo? (nota che i tragitti andata e ritorno sono di lunghezza diversa se le traiettorie non sono parallele ). Cosa ti hanno risposto?

Ruoterebbe tutto attorno alla velocità della luce, oggi considerata e misurata a 300000km/sec.
Ma le ultime ricerche ed esperimenti sembrano incrinare questo limite.

ho provato a capire cosa chiedi ma non ci riesco. eventi e posizioni sono la stessa cosa? mi sembra che assimili i due concetti, poi perché misura il tempo intercorso e lo divide per due? a quale scopo? (nota che i tragitti andata e ritorno sono di lunghezza diversa se le traiettorie non sono parallele ). Cosa ti hanno risposto?
Un evento è un punto nello spazio tempo. È sia un luogo che un momento.

Si divide per 2 perchè è l'unico modo per decidere se un evento è contemporaneo a un altro evento per un dato osservatore.

Non è una domanda, quindi non implica una risposta.

Un evento è un punto nello spazio tempo. È sia un luogo che un momento.

Si divide per 2 perchè è l'unico modo per decidere se un evento è contemporaneo a un altro evento per un dato osservatore.

Non è una domanda, quindi non implica una risposta.
avevo capito che ponevi inizialmente una domanda ("l'ho capita bene secondo voi?")

Comunque un evento rappresenta l'accadere di qualcosa in un luogo ad un determinato istante che poi può avere diverse coordinate in due sistemi di riferimenti distinti, legate a tali sistemi)

Quello che hai correttamente detto è che due eventi percepiti contemporanei in un sistema di riferimento possono non risultare tali in un altro. Esempio classico della lampada con due specchi in un sistema che si muove rispetto ad un altro. E' questa una conseguenza dell'invarianza della velocità della luce alla base della relatività, Continua a sfuggirmi la cosa del dividere per due il tempo di andata ritorno del raggio luminoso. con cosa confronti poi tale tempo?

L'osservatore A manda un laser verso B e misura quanto ci mette a fare andata e ritorno. Divide quel tempo per 2 e deduce il momento esatto nel quale il laser colpisce B. Dice: il laser è partito alle 12 e 0,0 secondi. È tornato indietro alle 12 e 0,0000000000014 secondi.

Quindi quando il mio orologio atomico segnava le 12 e 0,0000000000007 secondi il laser colpiva B e i due eventi sono contemporanei nel mio sistema di rifetimento.

Si, c'era una domanda nel titolo

L'osservatore A manda un laser verso B e misura quanto ci mette a fare andata e ritorno. Divide quel tempo per 2 e deduce il momento esatto nel quale il laser colpisce B. Dice: il laser è partito alle 12 e 0,0 secondi. È tornato indietro alle 12 e 0,0000000000014 secondi.

Quindi quando il mio orologio atomico segnava le 12 e 0,0000000000007 secondi il laser colpiva B e i due eventi sono contemporanei nel mio sistema di rifetimento.

Si, c'era una domanda nel titolo
ok sè è un metodo per stabilire l'istante dell'evento non va bene nel tuo schema perché come ti dicevo sopra il tragitto di andata e quello di ritorno non sono di pari lunghezza. MA comunque il discorso si può fare per via qualitativa.

Users who are viewing this thread

Back
Alto