Certificati di investimento - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Telecom I.: ceduti crediti a Intesa Sanpaolo, debito giù di 230,9 mln

MILANO (MF-DJ)--A seguito di una serie di operazioni di cessione di crediti commerciali e fiscali con anticipazione finanziaria condotte nei primi otto mesi dell'anno con Mediocredito Italiano (società che fa capo a Intesa Sanpaolo, azionista di Telecom I.) come controparte, Telecom Italia è riuscita a ridurre il proprio indebitamento finanziario netto per 230,9 milioni.

E' quanto emerge da un documento attraverso cui la società di tlc ha reso noto il superamento della soglia di maggiore rilevanza prevista per le operazioni con parti correlate.

Il sorpasso del limite è stato determinato da un'operazione effettuata lo scorso 4 agosto per un importo nominale di circa 302,8 milioni. Tale vendita ha portato il controvalore complessivo delle cessioni di crediti effettuate nel 2014 verso società del gruppo Intesa Sanpaolo a un importo di circa 729 milioni di euro, oltre a circa 78 mln di commissioni e interessi.

Tali cessioni, sottolinea Telecom Italia nella nota, hanno consentito all'azienda di "incassare subito crediti soggetti a elevata incertezza in merito ai tempi di incasso, riducendo l'indebitamento finanziario netto per un importo di euro 230,9 milioni, pari al prezzo di cessione".

La convenienza dell'operazione sotto il profilo finanziario, chiarisce ancora Telecom nel documento, "deriva da un tempo presunto di incasso di 8 anni, a fronte di un costo medio del debito pari al 5,4% annuo". Di contro, "i costi di cessione impattano per 71,9 milioni il conto economico 2014".
 

NoWay

It's time to play the game
Parlare di sorpresa mi sembra surreale...

MARKET TALK: doppio colpo da Francia e Germania (Bnp Paribas)

MILANO (MF-DJ)--Gli analisti di Bnp Paribas sottolineano come i dati sul Pil della Francia e della Germania siano "un doppio colpo" per l'economia del Vecchio Continente. "Sono due sorprese al ribasso che riguardano i due principali membri dell'Eurozona. Se aggiungiamo anche il dato negativo italiano, il risultato non è per niente bello se si guarda la media a livello europeo", commentano gli esperti. Se questi numeri fossero confermati, anche la Bce, e non solo i mercati, sarebbe negativamente sorpresa.
 

NoWay

It's time to play the game
Condivido maggiormente...

MARKET TALK: Ftse Mib -1,22% con bassi volumi (sentiment)

MILANO (MF-DJ)--Il Ftse Mib incrementa i cali e cede l'1,22% a 19.299 punti. "I volumi sono molto bassi e quindi le variazioni non sono molto significative. Il Pil del 2* trimestre della Germania è stato un po' inferiore alle attese ma il mercato stava già iniziando a scontare questo. Considerando quindi gli scambi sottili non escludo un recupero dell'indice nel corso della giornata", commenta un gestore contattato da MF-Dowjones.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto