Certificati di investimento - Cap. 1 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Jackfol

Forumer storico
Lupotto e l'abbacchio

Nella trasmissione Bond su Sky canale 507 Gianni Lupotto ha presentato un certificato:
NL0010831103 di Bnp con cedole mensili pari a 4,60% + Euribor a 1 mese purche' Enel sia sopra al valore barriera di 2,59 - scadenza 28/12/2015 strike 4,332.
Richiamabile ogni mese, l'aspetto negativo (se ho capito bene) e' che se e' raggiunta la barriera (continua) il certificato e' rimborsato al 60%.

......... :wall::mmmm:
Se un lettore avesse preso per buona l'informazione di Lupotto &C. si sarebbe trovato nella melma.

Sì la cedola è mensile, ma non è del 4,6 bensì del 0,38% mensile (4.6/12)

Anche la Scheda di Certificati e Derivati è fuorviante, perchè riporta il 4,6 in corrispondenza dei rilevamenti mensili nella colonna cedola.
 
Ultima modifica:

Willynic

Forumer attivo
Le azioni aurifere sono in calo tutti i giorni, Iamgold dista solo il 14% dalla barriera per la cedola! Per fortuna che la barriera è discreta e che mancano 3 mesi per la prossima rilevazione. Nel frattempo spero che il metallo giallo si riprenda altrimenti qui abbiamo acquistato un certificato di pirite anziché di oro.
 

NoWay

It's time to play the game
Le azioni aurifere sono in calo tutti i giorni, Iamgold dista solo il 14% dalla barriera per la cedola! Per fortuna che la barriera è discreta e che mancano 3 mesi per la prossima rilevazione. Nel frattempo spero che il metallo giallo si riprenda altrimenti qui abbiamo acquistato un certificato di pirite anziché di oro.

Il punto debole del certificato è che non ha "effetto memoria"...
 

attilioteo

Forumer attivo
......... :wall::mmmm:
Se un lettore avesse preso per buona l'informazione di Lupotto &C. si sarebbe trovato nella melma.

Sì la cedola è mensile, ma non è del 4,6 bensì del 0,38% mensile (4.6/12)

Anche la Scheda di Certificati e Derivati è fuorviante, perchè riporta il 4,6 mensile.
Leon è un errore o mi sbaglio?

Devo dire che Lupotto, presentando il certificato, ha aggiunto che avendosi un valore in lettera di 98,20 si ottiene un rendimento lordo poco superiore al 6% (per cui e' chiaro che la cedola e' pagata mensilmente e il rendimento del 4,6% (+ Euribor a 1 mese) e' a livello annuale.
 

NoWay

It's time to play the game
Io non ho seguito la trasmissione, però tenete presente che Lupotto è un esperto di obbligazioni... difficile (per non dire impossibile) che proponga un investimento su uno strumento che potrebbe rendere il 4,6% mensile... significherebbe assumersi un rischio spropositato rispetto alla sua strategia d'investimento...
Ad ogni modo questo episodio deve servirci per ricordare che dobbiamo sempre verificare con la nostra testa quello che ci viene proposto...
 

hal9000

Nuovo forumer
in pratica se scende sotto la barriera, rimborsa alla successiva data utile di rimborso automatico; l'importo sarebbe, occhio e croce: (euribor supposto nullo)

60 + 4,6/12 = 60,38 euro

confermate?

se ho capito bene la cedola mensile, sempre che sia rispettata la barriera continua, è pari a circa (4,6/12)*100 = 38,3 € ogni certificato :rolleyes:

.......... ho letto sopra

come non detto :ops:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto