Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Se è realmente un obbligo, basterebbe chiedere legalmente i danni conseguenti all'emittente... impossibilità a trattare il certificato o altro. (si fa per dire..)
"Basterebbe" ;)?
Ma non ci sono anche obblighi di liquidità degli MM, chiaramente sanciti, e altrettanto chiaramente non rispettati nei momenti più "(in)opportuni"?
Non eri tu che avevi anche segnalato la cosa alla Consob?
Io ne faccio semplicemente una questione di serietà dell'emittente, per portare la questione sul piano legale bisognerebbe vivere in un paese con la certezza del diritto.

"Basterebbe" ;)?
Ma non ci sono anche obblighi di liquidità degli MM, chiaramente sanciti, e altrettanto chiaramente non rispettati nei momenti più "(in)opportuni"?
Io ne faccio semplicemente una questione di serietà dell'emittente, per portare la questione sul piano legale bisognerebbe vivere in un paese con la certezza del diritto.

Sì infatti, avevo messo un ironico "si fa per dire".... Certo che se ci fosse una "class action" nei confronti degli emittenti, vedresti come si darebbero una mossa.... In questo senso (e poche altre cose) invidio la situazione negli States, dove studi di avvocati sono a caccia di situazioni di massa dove poter agire contro Aziende, banche, ecc. in pratica non c'è alcun costo, o al limite simbolico, e se vincono la causa si prendono una bella fetta della multa inflitta dal giudice.

Sui KID: al di là del discutibile comportamento degli intermediari che non tengono una linea tra loro univoca (ma se non lo fanno nemmeno in materia fiscale, figuriamoci sul resto...) e, anche all'interno della filosofia che hanno dichiarato, si notano discrepanze e inefficienze considerevoli e durature (se non segnalate), trovo realmente VERGOGNOSO che gli emittenti, in più di in caso, non abbiano prodotto il documento, in particolare quelli di maggior rango come SG e BNP.
A 3 mesi dall'entrata in vigore di tale "obbligo" è presumibile pensare che, laddove non lo abbiano già fatto, quei certificati ne resteranno sprovvisti, con tutti gli inconvenienti del caso, sia per chi non potrà comprarli, sia per chi dovrà vedere, che troverà meno proposte retail sui book.

Un mio dubbio... ma i KID sono effettivamente obbligatori o sono "solo" necessari per poter negoziare in acquisto?
Se fosse il secondo caso, un emittente potrebbe dire "non sono più interessato a vendere" oppure "ho già venduto tutto"...

"Basterebbe" ;)?
Vi state dimenticando che Vegas era laureato in diritto ecclesiastico; quando si decide di mettere un personaggio del genere a dirigere la Consob, si esplicita la considerazione che si ha nei confronti degli investitori.

Stai facendo il mio stesso errore... fa3 parlava di data di stacco...

Appunto: record date 3/04 equivale a data di stacco 29/03
Oggi é il 28/03. In questo modo l'acquisto avviene con valuta 3/04, che é anche la record date, quindi al 3/04 io avrò in portafoglio il titolo e dovrei quindi avere anche diritto alla cedola...

Appunto: record date 3/04 equivale a data di stacco 29/03
Oggi é il 28/03. In questo modo l'acquisto avviene con valuta 3/04, che é anche la record date, quindi al 3/04 io avrò in portafoglio il titolo e dovrei quindi avere anche diritto alla cedola...

Sì, se compri oggi hai diritto alla cedola... ma lui diceva che sembra aver staccato già oggi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto