Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
In ogni caso... alto rendimento comporta sempre alto rischio...

è sempre bene ridadirlo.

Io ho fatto questo ragionamento:
per la scadenza del certificato mancano ancora 45 cedole, ovvero un 50%.
Le cedole sono non a memoria, ipotizziamo quindi che ne intaschiamo 30. Quindi 33,3%.

Nel caso sfortunato in cui il certificato a scadenza vedrà uno o più sottostanti sotto barriera, prenderemo al massimo il 59%.

Mettiamo che va un po' peggio, e ricaviamo tra il 50 e il 55%. La perdita al netto delle cedole sarà intorno al 20%.
Attenzione: quello descritto è uno scenario negativo, ma NON il più negativo.

Poi sta ad ognuno valutare, anche considerando che con tutta probabilità in questi quasi 4 anni possibilità di uscire credo ce ne siano...

Lo scrivo solo perchè sto valutando seriamente di entrare (con una piccolissima percentuale del portafoglio, circa il 3-4%)

è sempre bene ridadirlo.

Io ho fatto questo ragionamento:
per la scadenza del certificato mancano ancora 45 cedole, ovvero un 50%.
Le cedole sono non a memoria, ipotizziamo quindi che ne intaschiamo 30. Quindi 33,3%.

Nel caso sfortunato in cui il certificato a scadenza vedrà uno o più sottostanti sotto barriera, prenderemo al massimo il 59%.

Mettiamo che va un po' peggio, e ricaviamo tra il 50 e il 55%. La perdita al netto delle cedole sarà intorno al 20%.
Attenzione: quello descritto è uno scenario negativo, ma NON il più negativo.

Poi sta ad ognuno valutare, anche considerando che con tutta probabilità in questi quasi 4 anni possibilità di uscire credo ce ne siano...

Lo scrivo solo perchè sto valutando seriamente di entrare (con una piccolissima percentuale del portafoglio, circa il 3-4%)

Opinione personale... dovendo fare un investimento di lungo periodo sempre meglio andare su qualcosa con cedole a memoria...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto