Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E evidente che quello che frena la nomina di Savona ( che non mi è mai stato simpatico ), sono le sue idee, perchè il suo curriculum non è da novizio , ed inoltre è già stato ministro con governi precedenti, ma evidentemente se la si pensa in modo diverso, non va più bene , occorre essere genuflessi all'altare naz .. ehm tedesco.
A parte l'arrabbiattura per queste assurdità, cerco di riportare verso i numeri la discussione, perchè per tanti italiani, e lo si vede da alcuni commenti pubblicati in questo 3D, sembrerebbe aver ragione lo Spiegel che ci ha definito scrocconi, che ci accusa di dolce far niente , beh quella che era la 5° potenza mondiale accusata di dolce far niente, dovrebbe suscitare reazioni bellicose anche dalle istituzioni vedi quel signore che occupa una certa poltrona e che si chama Mattarella.
E torno ai numeri , nello specchietto ho pubblicato i rendimenti dei decennali italiani e tedeschi di un pò di anni fa , qaundo Draghi anche lui accusato di favorire l'Italia, ( e siamo alle comiche , la Bce rompe i cog... alle banche italiane sugli Npl e lascia perdere le catene montuose di derivati che banche tedesche e francesi tuttora hanno in pancia e poi hanno il coraggio di affermare che aiuta le banche italiane ! )
Ebbene proviamo a fare un pò di analisi terra a terra, il 31 dicembre 2001 ultimo giorno della lira, il decennale italiano rendeva il 5,24 e quello tedesco il 5% ma a livello di RRN ( Rendimento Reale Netto ) quello italiano rendeva il 2,5 mentre quello tedesco il 3% , e sappiamo che quello che muove i tassi è principalmente il livello di inflazione del paese ( certamente l'altro elemento è la sua credibilità ovvero il rating, .. quando questo non viene usato per le solite scorribande speculative ), quindi pagavano a livello reale di più i tedeschi!!!!! Dalla tabella possiamo vedere che nell'ultima colonna il differenziale fra RRN italiano e tedesco è a nostro favore, e non a favore di Kruccolandia, ma possiamo vedere che i tassi sono stati similari per tanti anni e Draghi non era entrato ancora all'opera o sarebbe ,meglio dire Operà, visto che questo è tutto un teatrino.
Poi all'improvviso siamo diventati incapaci fannulloni, ah ... non ci laviamo nemmeno più, però la mancanza dei bidet è in Francia e non in Italia, sperperiamo e stiamo seduti in un'amaca tutto il giorno ad aspettare che i camerieri tedeschi ci portino qualcosa da mangiare accompagnato da una gustosa bibita , sperando che non siano alimenti targati DEM.
La sostanza è questa , questo complesso di regole regolette e questa moneta comune , che è stata praticamente l'unica cosa comune fino ad oggi, ( perchè politiche fiscali comuni vedi scandali del Lussemburgo, o politiche di emissione di debito comune ZERO ) ha provocato un peggioramento della situazione complessiva, levando un'arma al nostro paese, ma non solo,che consiste nella svalutazione della propria divisa, ed ha levato l'altra arma quella della sovranità monetaria, perchè non possiamo anche volendo fare alcuna azione che non si decisa da altri e nell'interesse evidentissimo di altri. E a questo mirava la truppa alemanna , proprio a questo, perchè avremmo continuato a fare concorrenza alle loro merci, noi come altri paesi compresa la stessa Grecia, levando parte di quel benessere che si sono costruiti, tentando di portare alla sottomissione altri popoli, quello che hanno tentanto di fare con le guerre e che ora tentano di fare con la finanza.

io sono veneto e conosco bene i leghisti ... quello che Spiegel pensa degli italiani è esattamente quello che i leghisti veneti di mia conoscenza pensano dei meridionali... Salvini ora sta zitto perchè gli conviene ma sotto sotto credo che continui a pensare dei napoletani quello che pensava qualche anno fa... ma pensate che abbiamo tutti la memoria corta?

non era allegata la tabella
DIFFERENZIALE TASSI ITA GERMANIA 10Y.png

E evidente che quello che frena la nomina di Savona ( che non mi è mai stato simpatico ), sono le sue idee, perchè il suo curriculum non è da novizio , ed inoltre è già stato ministro con governi precedenti, ma evidentemente se la si pensa in modo diverso, non va più bene , occorre essere genuflessi all'altare naz .. ehm tedesco.
A parte l'arrabbiattura per queste assurdità, cerco di riportare verso i numeri la discussione, perchè per tanti italiani, e lo si vede da alcuni commenti pubblicati in questo 3D, sembrerebbe aver ragione lo Spiegel che ci ha definito scrocconi, che ci accusa di dolce far niente , beh quella che era la 5° potenza mondiale accusata di dolce far niente, dovrebbe suscitare reazioni bellicose anche dalle istituzioni vedi quel signore che occupa una certa poltrona e che si chama Mattarella.
E torno ai numeri , nello specchietto ho pubblicato i rendimenti dei decennali italiani e tedeschi di un pò di anni fa , qaundo Draghi anche lui accusato di favorire l'Italia, ( e siamo alle comiche , la Bce rompe i cog... alle banche italiane sugli Npl e lascia perdere le catene montuose di derivati che banche tedesche e francesi tuttora hanno in pancia e poi hanno il coraggio di affermare che aiuta le banche italiane ! )
Ebbene proviamo a fare un pò di analisi terra a terra, il 31 dicembre 2001 ultimo giorno della lira, il decennale italiano rendeva il 5,24 e quello tedesco il 5% ma a livello di RRN ( Rendimento Reale Netto ) quello italiano rendeva il 2,5 mentre quello tedesco il 3% , e sappiamo che quello che muove i tassi è principalmente il livello di inflazione del paese ( certamente l'altro elemento è la sua credibilità ovvero il rating, .. quando questo non viene usato per le solite scorribande speculative ), quindi pagavano a livello reale di più i tedeschi!!!!! Dalla tabella possiamo vedere che nell'ultima colonna il differenziale fra RRN italiano e tedesco è a nostro favore, e non a favore di Kruccolandia, ma possiamo vedere che i tassi sono stati similari per tanti anni e Draghi non era entrato ancora all'opera o sarebbe ,meglio dire Operà, visto che questo è tutto un teatrino.
Poi all'improvviso siamo diventati incapaci fannulloni, ah ... non ci laviamo nemmeno più, però la mancanza dei bidet è in Francia e non in Italia, sperperiamo e stiamo seduti in un'amaca tutto il giorno ad aspettare che i camerieri tedeschi ci portino qualcosa da mangiare accompagnato da una gustosa bibita , sperando che non siano alimenti targati DEM.
La sostanza è questa , questo complesso di regole regolette e questa moneta comune , che è stata praticamente l'unica cosa comune fino ad oggi, ( perchè politiche fiscali comuni vedi scandali del Lussemburgo, o politiche di emissione di debito comune ZERO ) ha provocato un peggioramento della situazione complessiva, levando un'arma al nostro paese, ma non solo,che consiste nella svalutazione della propria divisa, ed ha levato l'altra arma quella della sovranità monetaria, perchè non possiamo anche volendo fare alcuna azione che non si decisa da altri e nell'interesse evidentissimo di altri. E a questo mirava la truppa alemanna , proprio a questo, perchè avremmo continuato a fare concorrenza alle loro merci, noi come altri paesi compresa la stessa Grecia, levando parte di quel benessere che si sono costruiti, tentando di portare alla sottomissione altri popoli, quello che hanno tentanto di fare con le guerre e che ora tentano di fare con la finanza.
Peccato che l'euro la Germania non lo voleva e gli é stato imposto in cambio della riunificazione ,altro che mire alemanne ...una ripassatina alla storia ogni tanto prima dei soliti luoghi comuni della propaganda demagogica non ci starebbe male

fabriziof, mi sembra che la propaganaa demagocica non sono io a farla, e CERTO la Germania non voleva l'euro, visto che sono "MAGNANIMI" , il rapporto di cambio chi l'ha stabilito Prodi secondo te ? ma dai !!! ed allora se proprio sono così BUONI come i biscotti, perchè non sono mai partiti gli Eurobonds ? e perchè non c'è una politica fiscale comune ? e perchè le banche tedesche autentica cacca mondiale, oltre ad aver ricevuto 250 miliardi di aiuti pubblici, non possono essere nemmeno ammonite ? E perchè dove c'è truffa c'è una banca tedesca di mezzo ? Potremmo andare avanti tu con le tue idee io con documenti , la tabella sopra mostra come stavano le cose, e non stavamo per niente peggio rispetto ai Krucchi e la moneta unica, unica cosa unica in Europa ha seriamente danneggiato il nostro paese, ovviamente non solo ! poi pensala come vuoi! E se proprio insisti posso ripassare "la storia" quella vera, e beh non mi sembra che sia a loro favore , o sbaglio ?

La moneta comune ,non voluta dalla Germania ,ha permesso di indebitarci a un costo umano,a milioni di italiani di comprarsi una casa con tassi di mutuo ridicoli ,ha portato l'Italia a non avere inflazione e a partecipare al mercato comune senza dazi etc., nel 2008 saremmo sicuramente falliti ,devo andare oltre ?

da www.huffingtonpost.it

"Voglio un'Europa diversa, più forte, ma più equa". Paolo Savona, il nome su cui si sta consumando la crisi tra Colle e partiti usciti vincitori dalle urne, rompe il silenzio con un comunicato. Obiettivo: rassicurare il Quirinale che le sue posizioni "corrispondono a quelle scritte nel Contratto. Riduzione del debito e crescita del Pil". E cercare così di aprire uno spiraglio per uscire dallo stallo che rischia di riportare il Paese alle urne.
"Non sono mai intervenuto in questi giorni nella scomposta polemica che si è svolta sulle mie idee in materia di Unione Europea e, in particolare, sul tema dell'euro, perché chiaramente espresse nelle mie memorie consegnate all'Editore il 31 dicembre 2017, circolate a stampa in questi giorni, in particolare alle pagine 126-127", scrive il professore voluto da Lega e M5S alla guida del ministero dell'Economia.
Questo il testo integrale del comunicato, pubblicato su Scenari Economici:
"Per il rispetto che porto alle Istituzioni, sento il dovere di riassumerle brevemente:
– Creare una scuola europea di ogni ordine e grado per pervenire a una cultura comune che consenta l'affermarsi di consenso alla nascita di un'unione politica .....
– Assegnare alla BCE le funzioni svolte dalle principali banche centrali del mondo per perseguire il duplice obiettivo della stabilità monetaria e della crescita reale .....
– Attribuire al Parlamento europeo poteri legislativi sulle materie che non possono essere governate con pari efficacia a livello nazionale, .....
– Conferire alla Commissione Europea il potere di iniziativa legislativa sulle materie di cui all'art. 3 del Trattato di Lisbona .....
– Nella fase di attuazione, prima del suo scioglimento, assegnare al Consiglio europeo dei capi di Stato e di governo compiti di vigilanza sulle istituzioni europee per garantire il rispetto degli obiettivi e l'uso dei poteri stabiliti dai nuovi accordi.
Per quanto riguarda la trasposizione di questi miei convincimenti nel programma di Governo non posso che riferirmi al contenuto del paragrafo 29, pagine 53-55, del Contratto stipulato tra la Lega e il M5S, nel quale vengono specificati gli intenti che verranno perseguiti dal Governo che si va costituendo "alla luce delle problematicità emerse negli ultimi anni"; queste inducono a chiedere all'Unione Europea "la piena attuazione degli obiettivi stabiliti nel 1992 con il Trattato di Maastricht, confermati nel 2007 con il Trattato di Lisbona, individuando gli strumenti da attivare per ciascun obiettivo" che nel testo che segue vengono specificati.
Anche per le preoccupazioni espresse nel dibattito sul debito pubblico e il deficit il riferimento d'obbligo è il paragrafo 8 di pagina 17 del Contratto in cui è chiaramente detto che "L'azione del Governo sarà mirata a un programma di riduzione del debito pubblico non già per mezzo di interventi basati su tasse e austerità – politiche che si sono rivelate errate ad ottenere tale obiettivo – bensì per il tramite della crescita del PIL, da ottenersi con un rilancio della domanda interna dal lato degli investimenti ad alto moltiplicatore e politiche di sostegno del potere di acquisto delle famiglie, sia della domanda estera, creando condizioni favorevoli alle esportazioni
Spero di aver contribuito a chiarire quali sono le mie posizioni sul tema dibattuto e quelle del Governo che si va costituendo interpretando correttamente la volontà del Paese.
Sintetizzo dicendo : Voglio un Europa diversa,più forte, ma più equa".

fabriziof, mi sembra che la propaganaa demagocica non sono io a farla, e CERTO la Germania non voleva l'euro, visto che sono "MAGNANIMI" , il rapporto di cambio chi l'ha stabilito Prodi secondo te ? ma dai !!! ed allora se proprio sono così BUONI come i biscotti, perchè non sono mai partiti gli Eurobonds ? e perchè non c'è una politica fiscale comune ? e perchè le banche tedesche autentica cacca mondiale, oltre ad aver ricevuto 250 miliardi di aiuti pubblici, non possono essere nemmeno ammonite ? E perchè dove c'è truffa c'è una banca tedesca di mezzo ? Potremmo andare avanti tu con le tue idee io con documenti , la tabella sopra mostra come stavano le cose, e non stavamo per niente peggio rispetto ai Krucchi e la moneta unica, unica cosa unica in Europa ha seriamente danneggiato il nostro paese, ovviamente non solo ! poi pensala come vuoi! E se proprio insisti posso ripassare "la storia" quella vera, e beh non mi sembra che sia a loro favore , o sbaglio ?

Perdonami, ma il debito pubblico che abbiamo ce lo hanno imposto i tedeschi? evasione, corruzione, mancanza di senso civico, pensioni col sistema retributivo, baby pensioni, sperpero di fondi europei in opere inutili o incompiute, etc....sempre colpa dei tedeschi?

Ma scusatemi poi io non capisco una cosa sulla questione Savona e sovranismo: davvero in Europa pensano che siamo sovranisti ? Davvero pensano che siamo più sovranisti dei francesi che cambiano le carte in tavola sull'acquisto dei cantieri di S. Nazare (spero si scriva così)? Davvero pensano che siamo più sovranisti dei tedeschi che si rivolgono alla corte costituzionale per opporsi al QE per interessi interni ? Davvero anche Mattarella pensa questo ?
A me sembra che Savona non sia altro che un modo per riequilibrare le forze in Europa mettendo a confronto un Ministro che finalmente comincia a fare anche gli interessi italiani.
Ma voi avete sentito l'Europa accanirsi contro la Francia negli anni di sforamento del deficit come si sono accaniti contro l'Italia per la sola ipotesi di sforamento del deficit. Quando sono ormai anni che abbiamo un avanzo primario e rispettiamo tutte le regole di Bruxelles e che facciamo solo quello che ci viene concesso. Mah davvero faccio fatica a capire.
E come dicevo tempo fa in un post le pressioni stanno arrivando da tutte le parti (mercati inclusi) adesso bisogna avere nervi saldi e barra dritta. Anche negli investimenti.

Bene, papà :confused: Continuiamo così, facciamoci del male :ombrello:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto