giornalaio69
Forumer storico
COTTARELLI......non so chi possa essere il tecnico, ma credo che a quel punto un patrimoniale consistente non ce la leva nessuno.
COTTARELLI......non so chi possa essere il tecnico, ma credo che a quel punto un patrimoniale consistente non ce la leva nessuno.
Ho un dubbio:non diciamo neanche che era una cosa già ampiamente annunciata
in Svizzera col conto intestato a tuo nome? Sai che cambia?Dopo la prima patrimoniale (e forse anche prima) tutti quelli che hanno qualcosa scappano in Svizzera e in Italia ci restano solo i politici del M5S e quelli che prendono il reddito di cttadinanza...
c'è una differenza di quantità, sei d'accordo?Giusto per... Il Sole24Ore di giugno scorso...
Cosa accade ai Btp dopo la fine del Qe?
Bce/Banca d'Italia attraverso il Qe avranno acquistato tra il marzo 2015 e il dicembre 2018 titoli di Stato italiani per 356 miliardi, stando ai calcoli di IntesaSanPaolo. Questi titoli sono entrati nel bilancio della Banca centrale europea/Banca d'Italia e ci resteranno a lungo, anche se la Bce non ha ancora detto per quanto. Nelle decisioni di politica monetaria della Bce si legge: L'Eurosistema reinvestirà il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo dopo la conclusione degli acquisti netti di attività e in ogni caso finché sarà necessario. Ciò contribuirà sia a condizioni di liquidità favorevoli sia a un orientamento di politica monetaria adeguato. Se il Qe della Federal Reserve negli Usa è un esempio da copiare, allora la Bce potrebbe detenere questo stock di titoli di Stato italiani invariato nel suo bilancio (reinvestendo il capitale rimborsato dei titoli che scadono, che è molto elevato) per qualche anno.
c'è una differenza di quantità, sei d'accordo?
Prima comprava ogni mese adesso non si sa.
Se hanno comprato per dire il decennale per 10 anni non acquista.
E parlano di ridurre la quota italiana
in Svizzera col conto intestato a tuo nome? Sai che cambia?
Non penso con questo governo.Secondo me finchè c'è il Dragone non si riduce un bel niente... anzi non mi sorprenderebbe più di tanto un altro intervento straordinario...
perchè non era stabilito da tempo la riduzione del QE?Ho un dubbio:
ma se sai tutto come mai perdi come noi?