Ribadisco che il tuo è un discorso qualunquista !!! Basta criticare gli altri o ciò che accade per avere ragione ? Hai qualcosa di meglio tu ? come investi tirando i dadi ? Facci sapere! Perchè sono queste le cose che mi vengono in mente . Il certificato S5 è ancora a sconto ! perchè il worst del paniere mi sembra che faccia -37% circa ma vado di fretta e quindi vado a memoria mentre quota circa 450 contro un ipotetico prezzo di rimborso a queste condizioni di 630 fai un pò tu ! Altri vedi Eni Leonardo sono sembrati a sconto , ma per far rompere la barriera di Leonardo c'è voluta una esagerazione ..... Poi c'è lo stop loss , la perdita l'errore chiamalo come vuoi tu e chi non sbaglia credo che non sia di questa terra ed io invece faccio proprio parte di questo pianeta! In quanto a dicembre ti dirò che mi aspettavo una fase reattiva e non di rottura, perchè stagionalmente spesso è stato così, ma il mercato ci ha stupito, comunque in una tendenza che si era già delineata al ribasso. In quanto al trend , in tempi non sospetti come dicono i politici, avevo scritto che avremo pianto perchè troppe analisi che ho fatto e provenienti da metodologie diverse parlavano il linguaggio dello SHORT. Il CAPE Shiller che non è uno strumento creato da me , ma da un signor premio Nobel è da tanto tempo che suggerisce di stare molto alla larga dall'azionario, eppure le ipotesi che circolavano di più erano quelle che vedevano i prezzi sulla Luna. Mi sono permesso di criticare Amazon che capitalizzava una volta e mezzo l'intero listino italiano ma con utili risibili in rapporto alla sua capitalizzazione di borsa, eppure ho ricevuto solo dissensi. Ho provato a criticare Tesla perchè produce troppo poco e soprattutto guadagna troppo poco ( ma quando ho scritto perdeva ancora ) e ha troppi debiti sempre in rapporto alla sua capitalizzazione di borsa che fa 60 miliardi di dollari , ma quante macchine e quanti utili deve fare per giustificare il suo valore di borsa ? E Netflix che tutt'ora sfiora un rapporto capitalizzazione fatturato pari a 10 ? e si potrebbe andare avanti. Non tutti pensiamo allo stesso modo e questo è il mercato, magari adesso scalano Tesla ( e sembra che ci sia l'interesse di Apple ), magari Amazon decuplica gli utili, chissà. Comunque ognuno può pensare cose diverse e non è affatto detto che io abbia ragione, ci mancherebbe , ma di quello che ho scritto ho anche postato le ragioni che venivano non dalla pancia ma da grafici, da comportamenti ripetitivi nel tempo, da aspetti ciclici, poi OVVIAMENTE si sbaglia comunque , diciamo che questa volta sono stato fortunato a capire che il mercato sarebbe sceso e che scenderà ancora probabilmente. Cambierò visione solo in presensa di segnali opposti di cui per ora non vedo traccia almeno secondo le mie scellerate analisi. Certo che qualora le banche centralli all'improvviso decidessero di ripetere un QE, ma questa volta a favore dei cittadini e non delle banche allora di colpo potrebbe cambiare tutto, ma io non vedo all'orizzonte ciò. Scusa devo uscire e rientro questa sera tardi, domani cercherò di trovare il tempo per postare un pò di grafici.
Comunque nuovamente Buon Natale a tutti quanti nessuno escluso !