giancarlo22
Forumer storico
scendono FREXA0013765 e CH0411111492, mentre salgono CH0402355868, DE000CZ44Z55 e CH0385000614 parlando di America short/long presente nel mio portafoglio.
Quello che mi domando, se è giusta una strategia del genere? Nel senso che comunque si muova il mercato alcuni perdono mentre altri salgono..... quindi? In teoria il ptf dovrebbe rimanere grosso modo stabile se short e long sono equilibrati..... e come si guadagna? sulle cedole?
Nel 2017 avere prodotti short nel mio ptf era pura follia, ora ne ho alcuni..... ma ancora non comprendo come maneggiarli e come soppesarli rispetto al long. Insomma un ptf perfettamente equilibrato tra long e short può anche significare nessun guadagno.
Messa così non la ritengo una strategia vincente.
Avere in ptf un certificato short e uno long soppesati sullo stesso titolo da luogo ad una strategia analoga al Corridor, cioè si guadagna se il titolo si muove in una fascia ristretta (è una strategia proposta da Unicredit Club).
Avere dei certificati long su certi titoli e short su altri dovrebbe corrispondere ad una aspettativa di crescita dei primi e di calo dei secondi.
Avere certificati long sulla Borsa Italiana e short sull'indice FTSE-MIB funziona se i certificati mantengono la barriera e si fa trading sull'indice cercando di sfruttare le oscillazioni del mercato.
Altra possibilità per chi possiede una azione long (o un certificato monoazionario) è l'acquisto di una opzione PUT per proteggersi temporaneamente a fronte di un calo del titolo.
In sostanza per guadagnare occorre azzeccare una strategia vincente, altrimenti si perde...