Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

plastica

Forumer attivo
sono all'inizio e sto cercando di capire. CH0465310271 su bper societè generale nvidia e twitter memory airbag Cedola a memoria 6,66 euro
 

NoWay

It's time to play the game
Se Leonardo chiude sotto 11,10 alla scadenza (sett 2020), si prende la perdita dallo strike di 14,8.
Ai valori attuali con Leonardo a 11,02 ci sarebbe un rimborso attorno a 75 (quindi una perdita attorno all'11,25% rispetto al prezzo di acquisto in lettera).

Il certificato è come una scommessa su una (modesta) crescita di Leonardo (basta meno dell'1%) per un ritorno del 30%. Ma se la crescita non avviene si è esposti ad una perdita superiore che acquistando direttamente il titolo.

Di sicuro sbaglio io, ma non riesco a pensare ad una scommessa ad 1 anno in queste fasi di mercato...
 

gianni76

Forumer storico
Di sicuro sbaglio io, ma non riesco a pensare ad una scommessa ad 1 anno in queste fasi di mercato...

Io valuto con attenzione i certificati che hanno un buon potenziale di guadagno percentuale e che sono in linea con le mie attese (una mia attesa è che Leonardo torni su livelli di 13-14 a 12-18 mesi)..
Se attendo un mese prima della scadenza o quando Leonardo sarà a 12 o più, non avrò più il prezzo attuale (che ritengo interessante ora in prospettiva futura), e quindi il rendimento atteso. Ovviamente ci sono anche occasioni a breve ma spesso con rendimenti molto contenuti... ad ognuno la sua.
 

NoWay

It's time to play the game
Io valuto con attenzione i certificati che hanno un buon potenziale di guadagno percentuale.
Se attendo un mese prima della scadenza o quando Leonardo sarà a 12 o più, non avrò più il prezzo attuale (che ritengo interessante ora in prospettiva futura), e quindi il rendimento atteso. Ovviamente ci sono anche occasioni a breve ma spesso con rendimenti molto contenuti... ad ognuno la sua.

Dai per scontata una cosa che scontata non è, ossia che Leonardo salirà...
 

gianni76

Forumer storico
Dai per scontata una cosa che scontata non è, ossia che Leonardo salirà...

Dò per scontato che chi è interessato a investire long su un certificato monosottostante, crede che quel sottostante cresca.

Ovviamente nella maggior parte dei casi vedo i certificati come un investimento un poco più protettivo dell'investimento diretto azionario nel titolo.
La protezione che vedo in DE000HV409B8 è nel fatto che se anche la crescita di Leonardo fosse contenuta (metti 2% in un anno da ora) io avrei comunque un ottimo ritorno (30%+), cosa che non avrei invece investendo sul titolo direttamente (e difficilmente persino usando fii, leve ed altro).
Ovviamente capisco che lo strike è distante, quindi accetto dei rischi nel caso di discese...
Se conosci soluzioni migliori per Leonardo posta pure che sono interessato!
 

NoWay

It's time to play the game
Dò per scontato che chi è interessato a investire long su un certificato monosottostante, crede che quel sottostante cresca.

Ovviamente nella maggior parte dei casi vedo i certificati come un investimento un poco più protettivo dell'investimento diretto azionario nel titolo.
La protezione che vedo in DE000HV409B8 è nel fatto che se anche la crescita di Leonardo fosse contenuta (metti 2% in un anno da ora) io avrei comunque un ottimo ritorno (30%+), cosa che non avrei invece investendo sul titolo direttamente (e difficilmente persino usando fii, leve ed altro).
Ovviamente capisco che lo strike è distante, quindi accetto dei rischi nel caso di discese...
Se conosci soluzioni migliori per Leonardo posta pure che sono interessato!

Secondo me fai un ragionamento senza considerare il worst case, che invece è sempre possibile...
Direi che investire in un certificato long non vuol dire solo aspettarsi che il sottostante cresca, ma anche ritenere che rimanga sopra barriera (ed è proprio la "rete di protezione" uno dei plus dei certificati)...
Quanto ad alternative non posso aiutarti perchè questo modo di investire si discosta molto dal mio...
 

gianni76

Forumer storico
Secondo me fai un ragionamento senza considerare il worst case, che invece è sempre possibile...
Direi che investire in un certificato long non vuol dire solo aspettarsi che il sottostante cresca, ma anche ritenere che rimanga sopra barriera (ed è proprio la "rete di protezione" uno dei plus dei certificati)...
Quanto ad alternative non posso aiutarti perchè questo modo di investire si discosta molto dal mio...

Ci sono cose poco prevedibili, quali profit warning, cambio di strategie, alleanze geopolitiche ecc (già viste su Leonardo purtroppo).
Ma se si pensa ad un caso normale ed in assenza di questi eventi, io mi attendo di vedere Leonardo in recupero sopra i 12 entro l'estate 2020 e stazionare in area 12-13 fino a fine 2020, per poi crescere ancora. In queste condizioni un investimento azionario diretto a mio parere rende poco.
Ne ho valutati diversi di certificati su Leonardo, ma quelli più protettivi e conservativi (che sembrano piacere a te), ad esempio DE000HV446X4,hanno prezzi molto alti e quindi rendimenti molto contenuti....
Certamente prendo rischi con i certificati, ma proprio perchè rappresentano la percentuale più a rischio del portafoglio, mica tutto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto