Certificati di investimento - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albicocco

Forumer storico
]
Ma vi accanite proprio con questi CZ... :D[/QUOTE]

Ma l'emittente che rating ha? Meglio o peggio di UNI? Manca solo quello
Ho
DE000CZ45NA6 (pc 933) quello dei superstrike
DE000CZ446Z0 (pc916) con barriera doppia
Dopo aver letto le spiegazioni di Leon, confesso di guardarli con crescente sospetto , nonostante i pc sembrino avere già incorporato parte delle purghe per i " trucchi d'emissione"
 

NoWay

It's time to play the game
]
Ma vi accanite proprio con questi CZ... :D

Ma l'emittente che rating ha? Meglio o peggio di UNI? Manca solo quello
Ho
DE000CZ45NA6 (pc 933) quello dei superstrike
DE000CZ446Z0 (pc916) con barriera doppia
Dopo aver letto le spiegazioni di Leon, confesso di guardarli con crescente sospetto , nonostante i pc sembrino avere già incorporato parte delle purghe per i " trucchi d'emissione"[/QUOTE]




Commerzbank AG - Commerzbank AG - Bank Rating
 

arkymede74

Forumer storico
Bravissimo:
Su CED si legge NO rimborso anticipato:
10/04/2018 0,44 % 100 % 0,44 % 60 % Cedola NON a memoria 4,4 euro; Coupon 0; No Rimborso Anticipato 1004,4 euro

eh già.. fa fede sempre il prospetto dell'emittente...

e poi, se noti, anche l'informazione data da C&D è incoerente: da un lato dice che a 100% c'è il rimborso anticipato, dall'altro riporta la dicitura NO rimborso anticipato ;) questo mi ha portato ad indagare meglio!
 

leon3037

Forumer storico
Scusa Leon, continuo il tuo discorso sulla valutazione dei certificati in relazione ai dividendi attesi; per comodità continuo con ENI, ma ovviamente potrebbe essere esteso a tutte le azioni e immagino indici (valutando per questi lo storico dividenti pagati…?).
Allora : Certificato emesso ora su ENI , che ipotizziamo a strike 14, con scadenza 31/12/28..dieci anni e con barriera discreta posta a 6,5.
Se ho ben interpretato i dividendi attesi sarebbero, nell’arco dei dieci anni, pari a 8 euro (0,8 x 10 anni). Quindi ad azione costante quella barriera sarebbe destinata a non reggere? Corretto?

No, anche per gli indici si ricorre alle stime, una buona approssimazione è il dividend yield.

Corretto , il tuo esempio sui 10 anni è corretto

Quindi, a questo punto, meglio dirigersi su certificati con azioni sottostanti che non distribuiscono dividendi o su Società a braccino corto?
Ma scusa continuo a non capire; non è proprio l’alto dividendo atteso a invogliare gli acquisti sul titolo?.

Se si guarda ai sottostanti con dividendi bassi o inesistenti ( vedi Telecom), bisogna accettare che questi siano più volatili, diversamente il certificato non sta proprio in piedi. Le opzioni infatti o si finanziano con la strip dei dividendi o con la volatilità, quindi una delle due bisogna accettarla come contropartita della protezione o di qualsiasi altra opportunità che va ad aggiungersi alla replica lineare.

Il dividend yield alto invoglia gli acquisti sul sottostante e infatti come abbiamo detto, alla fine dei conti il flusso dividendi dei 5 anni verrà recuperato in parte o tutto, altrimenti oggi avremmo ENI sotto zero dopo 20 anni di attività e buoni dividendi..:D....ma nel confronto con il sottostante bisogna tenere conto di quanto è richiesto al titolo. Stamattina sul primo messaggio su quel certificato si riteneva ENI in rialzo sullo strike e la barriera distante oltre il 20%: se si considerano i dividendi ordinari, in realtà ENI si trova al di sotto della barriera di almeno 1 euro e quindi per non perderci, è necessario che ENI salga. Ma se mi devo legare al rialzo di ENI, allora posso andare anche sul titolo direttamente, visto che protezione non ne ho e che almeno posso guadagnare illimitatamente.

Oppure cerco qualcosa che remuneri adeguatamente la rinuncia ai sottostanti. Uno a caso...CH0355522795....è vero che qua i titoli sono 4 e non 2...e la cosa cambia molto...ma la barriera è al 50%, ossia a 7,525 euro e la durata è di 3 anni, quindi la rinuncia ai dividendi che andranno a impattare sul titolo è di 2,40 euro e non 4 euro. ( specifico che su questo certificato non ho fatto alcuna considerazione sulla convenienza ai prezzi attuali ma solo valutato il posizionamento della barriera in relazione alla durata)
 

leon3037

Forumer storico
eh già.. fa fede sempre il prospetto dell'emittente...

e poi, se noti, anche l'informazione data da C&D è incoerente: da un lato dice che a 100% c'è il rimborso anticipato, dall'altro riporta la dicitura NO rimborso anticipato ;) questo mi ha portato ad indagare meglio!

bravo Arky...nelle note c'era un NO di troppo ...il resto porta al corretto funzionamento
 

arkymede74

Forumer storico
ciao ragazzi,
come sapete seguo con VIVO interesse Deutsche bank, in quanto è la worst of del certificato che scadrà il 29 dicembre (azione sopra la barriera di circa il 5,5 - 6%)

Ora, da notare il movimento alle 15:30:
upload_2017-12-27_16-47-59.png


in corrispondenza dell'apertura dei mercati americani....

Ma mi viene un dubbio: visto che l'azione è contrattata sui mercati europei, che bisogno hanno di attende l'apertura delle loro borse?
oppure vanno di derivati (short selling) quotati esclusivamente sulle loro borse?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto