Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Certo che anche TIM è sfortunata. Un giorno che potrebbe guadagnare qualche cosa incappa in un giorno nero per l'intero indice.

In altre giornate avrebbe perso pesantemente.... in questo caso almeno si è mantenuta intorno a 0,72.
La cosa un po' strana è che vengono diffusi da oltre un anno giudizi di analisti e banche affari che danno un target price superiore a 1 euro....

ciao
Il modo migliore per recuperare una minusvalenza è non crearne di nuove, ed è meno ovvio di quello che si pensi.
Sei in palese ansia da recupero minus e capitale, ed il tempo ti sembra gia tutto trascorso...
Per prima cosa NON aumentare il profilo di rischio, non è il caso dato che cmq hai perso 4k di 9k totali se non ho capito male.
Tu continua a farti le tue operazioni tranquillamente e cerca di allungare la vita delle tue minus oltre i 4 anni servendoti dei certificati che staccano la maxi-cedolona (accertati di come la considera la tua banca ai fini fiscali, altrimenti cambia banca e manda le minus alla banca che le considera correttamente).
In questo modo erodi delle vecchie minus con la cedolona e ne crei di nuove con validità 4 anni, facendo cosi puoi consumartele anche in 10 anni senza perdere il credito di imposta maturato dalla perdita subita, e nel mentre magari avrai un capitale accresciuto dai gain e dal risparmio.

Tecnicamente l'analisi è esatta.
Io però trasmetterei cautela all'investitore riguardo i certificati con maxi-cedola in quanto, a cedola incassata, c'è un corrispondente calo di valore del titolo, cosa che potrebbe disorientare un investitore abituato a gestire investimenti ridotti e con portafoglio forzatamente concentrato su questi titoli e quindi non adeguatamente diversificato.
Personalmente non mi farei prendere dall'ansia di recupero delle minus e continuerei con il solito 'passo' migliorando le conoscenze finanziarie e dello strumento certificato (seminari, sito in oggetto, ecc.).

Scusate e non ci torno più, sui 50 euro si compensa solo la parte che riguarda l'imposizione fiscale il 26% cioé 13 euro(156 euro l' anno) che vanno in compensazione se uno ha minusvalenze( si percepisce cedola intera)! Ciò che non è possibile con le classiche obbligazioni.
Saluto tutti.
Esatto! Scali dal tuo monte "credito di imposta" 13 euro al mese (156 euro annui).

non mi è chiara una cosa dei certificati maxi cedole:
devo trovarli in fase di collocamento per sfruttare il cedolone iniziale oppure per il mio caso vanno bene anche dopo ?

ne avrei trovati 2 che arrivano al 2022 cercando un po' :

CH0383854657
Scheda certificato : CH0383854657

CH0387883801
Scheda certificato : CH0387883801

opinioni ?

Non entro in merito ai certificati, ma per ricevere il cedolone devi possedere il certificato prima dello stacco cedola; non occorre comprarlo necessariamente al collocamento. Sulla data esatta per avere diritto alla cedola purtroppo è difficile essere precisi perchè ci sono fastidiose eccezioni tra gli emittenti; se poi la cedola è "incondizionata" bisogna possedere il titolo già qualche giorno PRIMA della cosiddetta "data di osservazione". Ma chiedi su un titolo preciso quando avrai deciso.

Anche oggi solito problema in acquisto (mancanza KID) per una lunga serie di certificati e obbligazioni con Fineco. :wall:

Che poi... ce ne sono alcuni fatti bene (nel senso di facile comprensione), ma altri... :eek:
Fare un modello unico uguale per tutti pareva brutto?
Se doveva essere un qualcosa a tutela dell'investitore, proprio non ci siamo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto