Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
03/08/2018 | 02:40am EST
By Sarah Sloat
French utility Engie SA (ENGI.FR) said Thursday that it swung to a group net profit in 2017, helped by an overhaul that included significant disposals.
Group net profit rose to 1.4 billion euros ($1.74 billion) from a loss of about EUR400 million a year earlier. Revenues grew slightly to EUR65 billion from EUR64.8 billion. The company confirmed it would pay a 2017 dividend of EUR0.70 and plans to increase that to EUR0.75 for 2018.
 
Veramente non riesco a capire il perché di tutto questo stupore e questa indignazione a scoppio ritardato su di una legge elettorale i cui esiti erano prevedibili da prima.
Mi dite che risultato vi aspettavate da questa votazione?
Quand'anche lo schieramento di destro o i pentastellati avessero avuto ancora più consenso cosa sarebbe cambiato rispetto ad oggi?
L'unica modo, chiamiamolo così, per cui dalle urne poteva uscire una qualche forma di maggioranza più o meno sarebbe stato un mancato crollo del PD e di FI, con conseguente inciucio.

Ora è tardi. Ricordiamo l'opposizione che ci è stata da parte anche dei grillini ad approvare una legge maggioritaria? Avrebbero voluto il premio di maggioranza per la lista, mentre l'unico modo per farla passare sarebbe stato appoggiare la proposta PD di dare un premio di maggioranza alla coalizione. Ora di cosa ci si lamenta?

Si formasse un qualsivoglia governo "del Presidente" con il solo scopo di fare una legge elettorale in qualche modo maggioritaria (che permetta di evidenziare un solo vincitore), tornare alle urne e vedere quale dei due schieramenti oggi vincenti prende un voto in più e ci governa per i prossimi 5 anni.
Io, comunque, preferirei un doppio turno in stile francese in modo che dal ballottaggio potrebbe uscire fuori una maggioranza in qualche modo "condivisa" dagli italiani e non la spaccatura tra nord e sud a cui assisteremmo con un risultato come quello odierno.

Io invece auspicherei un programma comune di mediazione tra le due forze vincenti delle elezioni.
La cosa è possibile a livello di programma, lo sembra meno confrontando le persone e i rapporti tra le stesse.
Tieni conto che il M5S non è né di destra né di sinistra, cioé ha un programma a macchia di leopardo, non è completo su tutte le questioni del paese (ad esempio dice poco niente sul problema immigrazione).
La vittoria di uno dei blocchi al ballottaggio vanificherebbe le legittime aspettative di una delle due parti del paese (diviso anche a livello geografico), il ché non sarebbe giusto a mio avviso.
Solo se l'accordo si rivelasse impossibile allora sarà inevitabile la soluzione da te proposta!
 
Il format con cui è nato quel file non è adattissimo ai rimaneggiamenti, magari inserisco la data di scadenza nel secondo foglio, che si presta di più a essere riordinato, così vediamo se migliora la fruibilità su questo aspetto o se è indispensabile rimescolare tutto il foglio principale.
File aggiornato e aggiunto il link alla data di scadenza nel foglio riassuntivo:
 

Allegati

Sapete (ovviamente per esperienza diretta) chi ad oggi permette di operare anche in assenza di KID?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto