... beh a quel punto potrebbe non contare nemmeno .. tirare la moneta .... Non sarei così "tranchant" ... se mi dici fare un'analisi di bilancio, .. beh quelli sono truccati più o meno sono truccati e diventa difficile, .. le storie di affidabilità, non sono tantissime ... Ma per il resto, senza essere "talebano" ci sono metodi che ti indicano un "pezzo di strada" da percorrere con un certo grado di attendibilità .... , mi rifiuto di credere ai T-1 ai T-2 etc etc etc, ma la statistica spesso ci comunica informazioni buone, molto buone, con questo non significa che nel 100% dei casi mi permettano di guadagnare, ma è estremamente importante portare le probabilità dalla mia parte. Questo sembra un ragionamento confuso, ma non lo è e ti faccio un esempio: ... quando la media mobile a 50gg taglia al rialzo ( o al ribasso ) la media mobile a 200gg e questa è orientata al rialzo ( o al ribasso nel caso opposto) , per un bel pò ... "è rialzo" ( o ribasso nel caso opposto ), ... I primi segnali "contrarian" si hanno quando questa struttura tenderà a modificarsi, .. e un primo indizio è costituito dal netto ritorno dei prezzi sotto la m200gg ... Provare per credere ! Prendi l'indice comit che è il più longevo della nostra borsa, ma sarebbe meglio un indice rettificato ( per via dei dividendi che pesano sul computo del nostro indice non essendo un Total Return ), come il Fibrett, .. anche se quest'ultimo parte dal 95 .... e poi mi sai dire che questo tuo scetticismo .. viene un pochino meno ....
Sulla statistica invece pur non essendo oro colato , .. mi dice che quando un evento nel passato è successo molto spesso, molto probabilmente succederà anche in futuro ... NON SEMPRE ovviamente ....