Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ci sono anche dei limiti per poter operare con i corridor, credo bisogna essere identificati come investitore qualificato/professionale
c'era fabrib che aveva postato qualche info #70009

Avviso
In seguito alla misura regolamentare recentemente adottata dall’ESMA (European Securities and Markets Authority) a livello europeo ed entrata in vigore dal 2 Luglio 2018, questi prodotti non sono più considerati idonei all’offerta e/o alla vendita ai clienti al dettaglio. Questi prodotti possono essere acquistati solo dai clienti categorizzati come Professionali o Controparti Qualificate secondo il significato attribuito a questi termini dalla regolamentazione MIFID2.

Oggi ho comperato proprio due fish del certificato XS1542088445 sulla lira turca, ma volevo condividere con voi un ragionamento. Il certificato ha l'effetto plus strike 3.99 e barriera 5.19. Pagato 369. Se, per assurdo il certificato rimborsasse oggi, io perderei la differenza tra i 5.19 e quanto la lira turca quota oggi ( 5,54 ) ; 5.54-5.19= 0.35/5,19*100= 6.74% perdita ed il certificato verrebbe rimborsato a 93.26. Avendolo acquistato a 369 quindi con uno sconto del 63% circa è giusto dire che , considerandolo uno zero coupon ho il certificato con cambio coperto ( intendo senza perdita) sino a 8.46. ( 5.19*163/100) ??

Anche per me è il titolo più preoccupante che ho....

in borsa purtroppo sono abituato a "vedere" prezzi che nemmeno immaginavo, e qualcosina con Telecom ho anch'io, ma è INDUBBIO, che se abbiamo il coraggio di guardare in faccia la realtà, questo è un titolo che sottoperforma l'indice dal 2000 ! E quindi detenerlo in ptf quando il mercato dovesse girare significa che i problemi potrebbero ingigantirsi, se è l'unico dei worst of, magari con qualche derivato uno riesce a limitare i danni, ma si tratta di "limitare" i danni , e se la barriera non è "decisamente" profonda si rischia anche con quella discreta! Nell'estate del 2016 ha battuto un minimo di 0,6265 con il FtseMib a 15.000 , oggi batte 0,6384 e quel minimo lo ha già bucato; nel suo massimo splendore di questo quadriennale ha battuto 0,9160 realizzando come performance massima il 46% ADDIRITTURA MENO DEL FTSEMIB di cui fa parte, ed allora da investitore, seppur in certificati, mi chiedo che senso abbia avere in ptf un titolo quando fa peggio dell'indice, la cedola ? ovvero il classico specchietto per le allodole ? E ne abbiamo voglia poi di dire che per l'emittente non cambia nulla, :band: mettere dentro un titolo o un altro , perchè come lo vedo io che TIT sottoperforma costantemente il FTSEMib, lo vede altrettanto bene l'emittente che tradotto, leggo in un pochino di malafaede.
Per la cronaca anche in altri periodi ha clamorosamente sottoperformato, fa eccezione l'unico periodo 2013-2015 dove aveva quasi triplicato ma partendo da un minimo storcio devastante, grazie al c...:moglie:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto