Certificati di investimento - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
non sono molto d'accordo.
chi entra adesso ha le stesse possibilità di guadagno e perdita :
- se in 2 mesi UBI ha performance positiva guadagno circa il 20%
- se in 2 mesi UBI ha performance negativa perdo dal 20% in poi
in questa condizione è piu semplice costruire una strategia di copertura con un minifuture short, che coprirebbe la performance negativa, ma "mangerebbe" meno il potenziale gain in caso di salita del sottostante
Molto piu complicato è costruire una copertura con minifuture quando il potenziale gain è limitato, poiche in caso di salita del sottostante, il minifuture si mangerebbe subito il gain!


PS
rimborso al max 105 se UBI >3.6, altrimenti rimborso sotto i 60€

Il mio ragionamento non prendeva in considerazione la possibile copertura con uno short su UBI.
Ma supponi che UBI che oggi vale 3,62 (sopra barriera) arrivi alla scadenza che vale ad esempio 3,59 (sotto barriera) e hai comprato oggi il certificato a 82.
Incasserai 59 e perdendo il 28%.
Come puoi recuperare questa % con uno short se il titolo è variato solo dell'1% ?.
 

El Trinche

Forumer storico
Il mio ragionamento non prendeva in considerazione la possibile copertura con uno short su UBI.
Ma supponi che UBI che oggi vale 3,62 (sopra barriera) arrivi alla scadenza che vale ad esempio 3,59 (sotto barriera) e hai comprato oggi il certificato a 82.
Incasserai 59 e perdendo il 28%.
Come puoi recuperare questa % con uno short se il titolo è variato solo dell'1% ?.

e se salisse dell'1%?
 

AlbyMe

Forumer attivo
Ma che delusione ISP .... il perchè di questa discesa da qualche mese a questa parte non la capisco proprio e per giunta dopo i risultati positivi pubblicati .....
Io sono zeppo di certificati con sottostante ISP e inizio a temere il peggio :(
 

giancarlo22

Forumer storico
e se salisse dell'1%?

In questo caso non mi servirebbe la copertura.
Comunque io volevo dire sostanzialmente che è molto difficile compensare con uno short quado il sottostante si muove nelle strette vicinanza della barriera.
Per me si può scommettere sulla crescita di UBI (magari a distanza più ravvicinata) comprando il certificato ma non mi sembra che si possa, in questa condizioni, coprire efficacemente con uno short.
Forse uno schema quantitativo dei possibili eventi potrebbe chiarire meglio la casistica ma, a naso senza fare conti sofisticati, non mi sembra conveniente oggi comprare il certificato. Ovviamente non pretendo di convincere nessuno….
 

El Trinche

Forumer storico
In questo caso non mi servirebbe la copertura.
Comunque io volevo dire sostanzialmente che è molto difficile compensare con uno short quado il sottostante si muove nelle strette vicinanza della barriera.
Per me si può scommettere sulla crescita di UBI (magari a distanza più ravvicinata) comprando il certificato ma non mi sembra che si possa, in questa condizioni, coprire efficacemente con uno short.
Forse uno schema quantitativo dei possibili eventi potrebbe chiarire meglio la casistica ma, a naso senza fare conti sofisticati, non mi sembra conveniente oggi comprare il certificato. Ovviamente non pretendo di convincere nessuno….

se esistesse la possibilità di una copertura completa che porta sempre ad un guadagno, non staremmo neanche qui a scrivere!
quello che volevo evidenziare è che tra portare a scadenza il certificato con pmc attorno a 100 o entrare adesso: molto meglio entrare adesso, visto che percentuale di gain e perdita sono comparabili per piccole variazioni del sottostante (il minifuture short serve ad attutire eventuali variazioni piu marcate)

L'ho scritto qualche post fa, ho in portafoglio l'XS1119159546 con un pmc piuttosto elevato e sto valutando di uscirne in perdita, non tanto per "stress" ma perchè il rapporto tra rischio e rendimento è troppo sbilanciato dal mio punto di vista.
 

MadMax2

Nuovo forumer
XS1542080111 in merito al certificato plus+ EURO TRY, volevo chiedere affinche si azzeri il capitale a che prezzo dovrebbe essere il cambio euro try ?
Se non ho capito male se il prezzo affinche si azzeri il cambio si deprezza del 250% quindi cambio a 9,75..perche visto cambio attuale e previsioni forward comincio a preoccuparmi. Grazie a tutti .
 

emmegi73

Forumer attivo
XS1542080111 in merito al certificato plus+ EURO TRY, volevo chiedere affinche si azzeri il capitale a che prezzo dovrebbe essere il cambio euro try ?
Se non ho capito male se il prezzo affinche si azzeri il cambio si deprezza del 250% quindi cambio a 9,75..perche visto cambio attuale e previsioni forward comincio a preoccuparmi. Grazie a tutti .

Corretto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto