Certificati di investimento - Cap. 4 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Ho provato a inserire un ordine di acquisto di un pezzo al meglio, ma Fineco non permette ugualmente di proseguire con questa motivazione "Liquidita' non sufficiente per effettuare l'operazione". La liquidità è ampiamente sufficiente!
sicuro di avere ampio saldo disponibile? perchè con 1 pezzo al meglio non ci dovrebbero essere problemi
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
Si hai ragione. 30/3 Rilevazione. record date 5/4.
Non so bene pero' quale sia la "ex date" tenendo conto anche delle festivita' pasquali.
se la record date è il 5 aprile con borsa chiusa slitta al 6 aprile, quindi in teoria comprando oggi dovresti ancora aver diritto alla cedola ma non ho certezze..
il MM non sembra sceso da ieri vedendo gli scambi quindi sembra confermare che oggi è ancora cum cedola
 

Joe Silver

Forumer storico
Sì, l'avevo capita, e non è che faccia schifo.
Mi sembra cmq che i saldi siano praticamente finiti e alcuni cert con sottostanti rimasti indietro (anche uno solo) sono più pericolosi oggi, coi mercati sui massimi, che un anno fa in pieno tracollo (indipendentemente dall'improbabilità di un altro cigno nero a breve).

I certificati investiti dalla pandemia, che abbiano recuperato o meno, forniscono una buona base per capire qual è il rischio (max drawdown) che sostieni oggi, comprandoli, in caso di correzioni brusche.
Il max drawdown non è universalmente accettato come indicatore del rischio, ma ho letto almeno un articolo in cui si diceva che alla fine è grossolanamente giusto.
Magari se c'è la correzione non vedrai il cert a -80%, ma -40 /-50% sì.
Per quello parlavo dell'aspetto del "picking pennies in front of a steamroller".
Cioè uno compra uno strumento come un cash collect, che ha un tappo al rendimento sul capitale, e una correzione, anche passeggera e più o meno leggera (lo steamroller), ti ciuccia via in un attimo tutte le cedole (i pennies) incassate nel frattempo.
Senza dubbio. Infatti ho incrementato quello di cui parliamo solo in tempi recenti perché ormai la call è imminente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto