posso chiederti perchè sei negativo sulle crypto?
Temo di essermi perso i tuoi post precedenti..
Tralasciando i motivi etici se sia giusto o meno avere una moneta non tracciabile (la manna per riciclaggio, dark web e quant'altro), per me ci sono questi problemi:
Innanzitutto la tecnologia di base, ovvero la blockchain. Non è efficiente (tempi di latenza, energia necessaria per tenerla "in funzione", ovvero per ricostruire la catena devi fare n accessi a n nodi che devono essere accesi e ben performanti) e non è sicura all'infinito. Cioè la potenza di calcolo continua a crescere e si stanno affacciando nuove tecnologie (come è normale che sia) sempre più forti in grado di decrittare gli hash in tempi ragionevoli (mi riferisco ad esempio ai computer quantistici). Uno potrebbe obiettare che allora tutta l'informatica collasserà perchè non ci sarà più una crittografia sufficientemente forte? Ovviamente non so la risposta, troveranno un modo, però un conto è investire vari milioni di dollari per attaccare un server di una banca (cosa che accade già tutti i giorni, basta vedere le statistiche) la quale si difende con i suoi mezzi, un conto è attaccare la blockchain che non è di nessuno perchè è di tutti (bello!) con i miliardi di dollari che vale adesso.
Questa problematica si collega ad un secondo punto, quello di vedere le crypto come bene rifugio, il nuovo "oro". L'oro è in una cassaforte da qualche parte e quello rimarrà tale anche tra 100 anni, il bitcoin tra 10 anni cosa sarà? Ci sarà ancora o sarà sostituito da "altro" che non c'entra niente, magari sempre "informazioni" anzichè materia prima, ma gestite in modo diverso e quindi cose diverse.
Terzo, pensare al bitcoin come moneta da usare nella vita di tutti i giorni, per me è assurdo soprattutto se è soggetta agli sbalzi di volatilità che ci ha abituati. Compreresti un'auto a rate in bitcoin? Ti fideresti di ricevere lo stipendio in bitcoin? Io no. Un'azienda come potrebbe fare pianificazioni finanziarie se deve fare investimenti in bitcoin?
Quarto, ti sembra "accettabile" o giustificabile che un bene (materiale o immateriale) possa apprezzarsi in quel modo?
Questa salita non è sensata. Non c'è nessun motivo che la giustifichi!