Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
BoJ’s Kuroda: CPI To Be Negative For A While

BoJ’s Kuroda: Will Ease Monetary Policy Further Without Hesitation As Needed

BoJ’s Kuroda: Uncertainty Remains Strong Due To Pandemic -Growth Outlook Higher Due To Demand At Home And Abroad -Risks Balance Tilted To Downside For A While -Economic Risks Balanced From Midpoint Of Projection Period

Ultima modifica:
Qualcuno sa spiegarmi questo dilemma?
Io opero con Unicredit, banca che il capital gain (o la minus) lo calcola solo a scadenza o alla vendita del certif, per cui quando viene pagata una cedola, l'importo va a diminuire solo il prezzo di carico.
A marzo avevo comprato il IT0005175754 che ha staccato cedola nei gg scorsi.
A differenza del solito, la mia banca mi ha addebitato il CG calcolato sull'importo della cedola, anzichè portarlo in detrazione del prezzo di carico.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Questo cert prevede un trattamento fiscale differente?

Non è che hanno cambiato loro?

Non è che hanno cambiato loro?
direi di no. su altri cert continuano ad operare come sempre.
Non so se per alcune tipologie di cert è previsto il calcolo del CG ad ogni stacco di cedola, ma è la prima volta che mi capita.
Oggi proverò a contattare la banca, ma al servizio clienti sicuramente non sapranno darmi risposta

Buongiorno ho letto gli aggiornamenti di binck, bel problema, l'unica soluzione è cercare un altro broker.
Non capisco la logica di binck, così perderà moltissimi clienti.
Mi sembra veramente strano che binck possa decidere di perdere questa fetta di clienti senza colpo ferire... Mah, alle fine però chi è in binck può vederci un aspetto positivo, cioè che molti altri broker faranno i ponti d'oro per accaparrarsi i fuoriusciti (o comunque i più "heavy traders" tra loro) ;)

Mi sembra veramente strano che binck possa decidere di perdere questa fetta di clienti senza colpo ferire... Mah, alle fine però chi è in binck può vederci un aspetto positivo, cioè che molti altri broker faranno i ponti d'oro per accaparrarsi i fuoriusciti (o comunque i più "heavy traders" tra loro) ;)

Guardando alla mia situazione, ci sono purtroppo dei punti irrisolvibili. Penso alla tassazione agevolata sulle preferred shares americane o alla negoziabilità delle stesse e dei baby bonds o anche al bond espropriato di SNS...

Io opero con Unicredit, banca che il capital gain (o la minus) lo calcola solo a scadenza o alla vendita del certif, per cui quando viene pagata una cedola, l'importo va a diminuire solo il prezzo di carico.
A differenza del solito, la mia banca mi ha addebitato il CG calcolato sull'importo della cedola, anzichè portarlo in detrazione del prezzo di carico.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Questo cert prevede un trattamento fiscale differente?
Ciao Renatorino, avevo postato tanto tempo fa (non lo rintraccio) un messaggio in cui Unicredit apportava una variazione di calcolo di capital gain per i certificati a capitale garantito: in sostanza solo i proventi da certificati a capitale garantito hanno un impatto immediato sul calcolo plus/minus , mentre gli altri vanno ad abbassare il prezzo medio di calcolo.

Guardando alla mia situazione, ci sono purtroppo dei punti irrisolvibili. Penso alla tassazione agevolata sulle preferred shares americane o alla negoziabilità delle stesse e dei baby bonds o anche al bond espropriato di SNS...
La soluzione più simile a binck è directa che è un ottimo broker

Credo di poter spiegare perchè capita anche a me con BancoBPM che opera nello stesso modo :
in questo caso si tratta di un certificato a capitale protetto 100% e la cedola ha impatto immediato su minus/plus a differenza degli altri certificati

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto