Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me tutto ciò rimane arabo, e vi ammiro. Eppure i numeri mi piacciono e li uso bene, forse dovrei “vivere” dei casi concreti o avere spiegazioni sintetiche dei meccanismi da seguire. Comunque bravi.
La cassetta degli attrezzi ce l'hai, perché conosci i certificati. Vanno incastrati in modo da creare situazioni a minor rischio - non si parla di arbitraggi - a parità di rendimento. Io purtroppo non ho una regola perché mi mancano gli anni sui mercati e la conoscenza + approfondita dei cert di Leon, però questa di abbinare a un certificato a rischio rimborso con uno "tutto niente" tipo corridori o staydown/up, facendosi bene i conti della serva, potrebbe essere un'idea (gentilmente fornita da Leon).
Si possono anche abbinare opzioni put ai cash collect o altre strutture, ma bisogna sempre farsi bene i conti su quanto rendimento lasci sul parterre.

Ciao Alex, faccio fatica a capire come dei corridor vicini ad una barriera che scadono tra 3 mesi possano essere usati in combinazione con altri certificati. Se i corridor rompessero la barriera in questi giorni, smonti tutta la posizione vendendo anche gli altri certificati? Non credo che la perdita dei corridor sia pareggiata con il guadagno degli altri visto che probabilmente avranno circa lo stesso prezzo di adesso.
Completamente diverso era il caso indicato da @FNAIOS in cui il corridor scadeva entro pochi giorni.
Il caso è stato indicato da @leon3037

Comunque ribadisco che sono prodotti con una dinamica così particolare che non si possono abbinare ad altri strumenti, perchè sono tutto tranne che lineari.
la penso esattamente all'opposto: proprio perchè non lineari sono strumenti validi per fare coperture di brevissimo periodo, come l esempio citato FNAIOS-Leon.
Quella era sicuramente una buona situazione perchè c'erano fattori non lineari in gioco (autocall certificato e barriera corridor "similari") e scadenze comparabili (limitato/nullo effetto tempo sugli strumenti in gioco rispetto alle altre vavariabili)

la penso esattamente all'opposto: proprio perchè non lineari sono strumenti validi per fare coperture di brevissimo periodo, come l esempio citato FNAIOS-Leon.
Quella era sicuramente una buona situazione perchè c'erano fattori non lineari in gioco (autocall certificato e barriera corridor "similari") e scadenze comparabili (limitato/nullo effetto tempo sugli strumenti in gioco rispetto alle altre vavariabili)
Guarda che ho detto la stessa cosa e l'ho anche specificato che il caso di FNAIOS-Leon era da "manuale".
Ho "contestato" solo il caso di usare corridor con scadenza lunga (tre mesi).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto