Certificati di investimento - Cap. 4 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Sinora non si è parlato di quale sarebbe il foro competente per una eventuale vertenza con CS.

Zurigo (sede della società che ha emesso il titolo)? Londra ( molti emittenti nel regolamento dei loro titoli optano per il diritto inglese)? Il tribunale italiano competente per la residenza del risparmiatore truffato?

Nell’ultimo caso il problema non sarebbero le cedole ma l’acquisto stesso del certificato, che risulterebbe annullabile secondo il cc italiano

Come più volte evidenziato sul forum , il KID deve “contenere le informazioni-chiave destinate a guidare gli investitori nell’assunzione di decisioni d’investimento consapevoli”. L’errore di CS nel Kid è “errore essenziale”

Come noto, l'errore è essenziale quando è determinante del consenso, ossia è tale da determinare la parte a concludere un contratto che altrimenti non avrebbe concluso.

Non avrei mai acquistato il certificato se lo avessi saputo privo della clausola “memory”

Se per ipotesi un Tribunale italiano, sempre che sia competente, dovesse accertare la nullità dell’acquisto che succederebbe?

Temo che sia English Law, ma va verificato...
 

triale

Forumer storico
comunque il kid su Fineco è ancora quello con cedola a memoria......
Ma allora che reclamo hai inviato? In ipotesi potrebbero arrivarti le 6 cedole... :mumble:
a fineco non ho inviato nulla... ho inviato reclamo a cs segnalando la discrepanza fra quanto contenuto nel kid e l'avviso di borsa italiana nel quale si afferma che i possessori del cert . hanno diritto aduna sola cedola
 

FNAIOS

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto