Certificati di investimento - Cap. 4 (18 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valgri

Valter : Born in 1965
In questo periodo ho raggiunto la quota massima di sempre di certificati in ptf ed ho un po' di difficoltà a tenere monitorato il tutto solo con il metodo carta e penna.
Ho provato piu' volte a far funzionare il file postato da entoni il 5 Maggio 2020 seguendo i suoi suggerimenti ma non riesco a farlo " funzionare " .
Su pc ho installata l'ultima versione di Excell . La lunga inattività su fogli di calcolo mi ha fatto dimenticare anche gran parte dei concetti basici che avevo in precedenza.
Qualcuno è disponibile a condividere qualcosa di abbastanza semplice e funzionale che permetta di aggiornare in automatico le quotazione dei vari sottostanti e certificati ? Grazie

Questo è il file di entoni



P.S.: per aggirare il blocco nell'upload ho dovuto cambiare l'estensione del file. Per poterlo aprire occorre pertanto ripristinare l'estensione originaria (Certificati.xlsm)
Buongiorno a tutti
Ripropongo la domanda di ieri.
Sto cercando di usare la tabella Excell proposta da entoni ma non riesco ad aggiornare i valori .
Nella prima pagina Certificati, cliccando su aggiorna prezzi mi da Errore 70 : periodo di prova terminato, programma non piu' utilizzabile.
Dopo aver inserito manualmente un nuovo isin, cliccando su Aggiorna anagrafiche mi da Errore 9 :indice non incluso nell'intervallo.
Nella pagina Ftse Mib invece mi aggiorna correttamente i valori di chiusura di ieri sera.
Non riesco a capire come risolvere , qualcuno usa lo stesso file e riesce ad aggiornare correttamente o usa altre tabelle per monitorare la situazione ?
Grazie
 

Fabrib

Forumer storico
Two leading shareholders of Italy’s Assicurazioni Generali agreed to cooperate in a bid to boost efficiency at one of Europe’s largest insurers, a move that could put pressure on CEO Philippe Donnet. (BBG)

Caltagirone e Del Vecchio rompono gli indugi.
 

dodoale

Conero Trading & C.
Avevo preso puntando esclusivamente all'autocall con rilevazione martedì.
Avevo visto rilevazione a 93% e bnp era in quel momento ben sopra al 94%.
Ovviamente dopo la correzione della rilevazione, tutto è cambiato...
Bnp in quel momento era sotto al 94% con rilevazione a 95%. Quindi bnp avrebbe dovuto guadagnare oltre 1% in due giorni per far sì che il cert andasse in the money e fosse richiamato.
Se fosse stato 93% per me aveva senso tenere e la scommessa era da giocarsi.. così per me il senso veniva molto meno e ho venduto.
Sono più le probabilità che non va in autocall rispetto a quelle che venga richiamato..
Poi in sé non mi fa impazzire il prodotto, la barriera non è così lontana e quei sottostanti con così poco margine non mi fanno stare tranquillo.
Se la barriera fosse stata lontanissima avrei anche tenuto..
Di base tutti i cert che ho in ptf, ora oltre 20, hanno barriere distanti almeno il 35% dal prezzo del WO.
venerdi' mattina se vedi dal grafico intraday Bnp era sopra strike..martedì si attiva la rilevazione per la call e rischi di perderti un 3% secco...su un certificato che si acquista a 97,50 e ti da lo 0,62% mensile con scadenza a 9 mesi.
certo se lunedì viene giù tutto allora le cose cambiano.
 

blackmouth

Nuovo forumer
Concordo con te. Ma purtroppo i KID devono essere strutturati cosi´.
Sul punto dei rendimenti simulati, ti rimando a questo articolo con i riferimenti normativi:
Accidenti, grazie parcefal,che spiegazione interessante. Articolo super tecnico. Resta il fatto per un comune mortale,volando terra terra, che un cash collect con correlazione ai mercati pari piu o meno a 1 e cedola supponiamo del 2% trim con call a 1 anno, in uno scenario favorevole a 1 anno, pagato 100 in acquisto, si vedrà rimborsato anticipatamente ed il rendimento non può essere piu di 8%. Ma anche se non fosse rimborsato e vada a scadenza dopo 5 anni, il rend a scadenza non sarà superiore a 8%. (Ovvio non considero la cap composta ma in questo caso incide poco). Certo non 30 o 40% come spesso visto...solo specchietti per allodole
 

zio Mike

Forumer attivo
Buongiorno a tutti
Ripropongo la domanda di ieri.
Sto cercando di usare la tabella Excell proposta da entoni ma non riesco ad aggiornare i valori .
Nella prima pagina Certificati, cliccando su aggiorna prezzi mi da Errore 70 : periodo di prova terminato, programma non piu' utilizzabile.
Dopo aver inserito manualmente un nuovo isin, cliccando su Aggiorna anagrafiche mi da Errore 9 :indice non incluso nell'intervallo.
Nella pagina Ftse Mib invece mi aggiorna correttamente i valori di chiusura di ieri sera.
Non riesco a capire come risolvere , qualcuno usa lo stesso file e riesce ad aggiornare correttamente o usa altre tabelle per monitorare la situazione ?
Grazie
Se ti serve solo per aggiornare il prezzo dei certificati, questa versione a me ancora funziona. Mancano però tutte le altre cartelle del tuo file .... puoi provare a fare dei collegamenti esterni per aggiornare i prezzi utilizzando il file che ti allego (anche questo va cambiato in .xlsm)
Per quanto ovvio, devi inserire isin dei certificati che ti interessano e cancelare quelli che non ti servono,
 

Allegati

  • Certificati sempli.xls
    80,9 KB · Visite: 177

valgri

Valter : Born in 1965
Se ti serve solo per aggiornare il prezzo dei certificati, questa versione a me ancora funziona. Mancano però tutte le altre cartelle del tuo file .... puoi provare a fare dei collegamenti esterni per aggiornare i prezzi utilizzando il file che ti allego (anche questo va cambiato in .xlsm)
Per quanto ovvio, devi inserire isin dei certificati che ti interessano e cancelare quelli che non ti servono,
Grazie , gentilissimo, buona serata..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto