Certificati di investimento - Cap. 4 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Ringrazio Leon a mia volta per la risposta e le utili precisazioni.
La premessa è che io sono tra quelli che hanno fatto già un discreto acquisto iniziale, che mi riservo ovviamente di rinforzare nel tempo.
E' inevitabile d'altra parte che confronterò nel tempo i risultati di questo strumento con il benchmark personale costituito dagli altri certificati che ho già in portafoglio (fatto quasi completamente di certificati) e, come sono abituato a fare, rinforzerò o diminuirò l'investimento a seconda dei risultati di periodo.
A mio avviso 3-4 mesi sono un periodo di tempo già valido per esprimere un primo parere, ovviamente del tutto soggettivo, sul grado di adattabilità e rispondenza del prodotto alle mie aspettative.
Ovviamente sarà il mercato nel suo complesso a dare un giudizio mediato e più generale.

proseguiamo con le riflessioni e per questo ti ringrazio.

Certamente ognuno lo utilizzerà per gli scopi e per i tempi che riterrà opportuno, tuttavia mi pongo il seguente dubbio: se ad esempio a fine dicembre il tuo portafoglio fosse a +4% rispetto ad oggi e il Tracker a +8%, cosa faresti? Venderesti tutti i tuoi certificati per acquistare solo il Tracker? Non credo e semmai lo facessi sarebbe a mio avviso sbagliato, dal momento che 1) avresti un unico rischio emittente e eccessiva concentrazione 2) avresti solo 3 mesi di storia 3) smetteresti di "divertirti" a scegliere i certs :-D . Al contrario se il Tracker fosse a 0 contro un tuo +4%,sarebbe presto per valutare. Detto ciò , condivido il tuo approccio di valutare nel tempo e decidere se dare più o meno fiducia ma aggiungo un ulteriore elemento di riflessione: nel tuo portafoglio, per arrivare a quel +4%, ci saranno certificati di diverse tipologie, qualcuno più aggressivo e altri meno...etc...ecco questo Tracker a mio avviso dovrebbe essere UNO degli strumenti, non quello che SOSTITUISCE tutto.
 

skolem

Listino e panino
La Federal Reserve di New York ha comunicato che l' indice Empire State Manufacturing, che misura l' andamento dell' attivita' manifatturiera dello stato di New York, nel mese di settembre si e' fissato a 34,3 punti, in deciso miglioramento rispetto ai 17,9 punti attesi dal consensus e ai 18,3 punti di agosto.

Se qualche Jerome ha ancora dubbi sul da farsi:

1631709861865.png
 

NoWay

It's time to play the game
Arieccoli...


I conservatori tedeschi, in calo nei sondaggi a meno di due settimane dalle elezioni, hanno lanciato un attacco nei confronti della politica monetaria accomodante della Banca centrale europea.
Friedrich Merz, esperto per le politiche economiche e di bilancio nella squadra del candidato conservatore Armin Laschet, ha detto che, al contrario degli istituti centrali di Giappone e Stati uniti, la Bce non sta ancora normalizzando la propria politica monetaria.
"Questo sta avendo un impatto notevole su risparmi e pensioni", ha spiegato Merz durante una conferenza stampa a Stoccarda, al fianco di Laschet.
"In ogni caso, la politica di tassi di interesse a zero non può proseguire di fronte a un'inflazione più alta quest'anno e il prossimo e magari anche oltre", ha aggiunto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto