Certificati di investimento - Cap. 4 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fedex71

Forumer storico
Buonasera a tutti, ho cercato, per quanto mi è possibile, di capire come mai il DE000VQ7XV30 venga venduto a prezzi così bassi nonostante i titoli siano tutti sopra strike. Passare da 100 a 92/93 mi sembrava un pò singolare. Vi posto lo storico delle volatilità dei 3 sottostanti. La volatilità implicita attuale di tutti e 3 è pari o inferiore a quella del 19/5 (data di emissione), nonostante quella storica sia stata spesso superiore. Ovviamente si tratta di un'analisi pane e salame, ma 8% perso a fronte di sottostanti positivi dovrebbe, a mio avviso, trovare un riscontro più diretto e quindi un forte aumento della volatilità dei sottostanti. Da qui mi chiedo, e se per caso @leon3037 leggesse sarei felice di sentire il suo parere, nella valutazione dei certificati impatta anche la volatilità storica? O solo quella implicita? Questo calo di prezzo si giustifica con l'aumento della vola storica? Col cambio delle correlazioni tra i 3 titoli? O con commissioni implicite importanti e spalmate nei primi mesi di vita del titolo?
In ogni caso, penso appena avrò tempo, di provare a "spacchettare" dei certificati semplici nelle loro componenti (monosottostanti e senza strutture strane) e calcolare con Bloomberg il loro valore implicito, per confrontarlo con quanto espone il mm e capire se i costi indicati nel kid sono reali (da una tesi che leggevo pare di no).
Scusate l'excursus ma secondo me è un tema che meriterebbe approfondimento.
Mi sento di rispondere con i freddi numeri...complicati ma semplici allo stesso tempo: snap in 5 gg di borsa è passato da 75,11 (giovedì sera scorso) a 54,16 (ora - ovvero -27,89% in 5 sedute...scarse)...twitter (stessa solfa) -16,61% in 5 sedute scarse...questo mix esplosivo (dovuto alle trimestrali...e anche facebook è sui minimi di periodo...) ha prodotto il calo da 100 a 92/93...tutto qui
 

percefal

Utente Old Style
Hardcore

CEF09917-7464-4D6A-9186-2ED75EB3A020.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto