Joe Silver
Forumer storico
In un mondo di pazzi anche uno sventatello fa un figurone*MILITARY SOLUTION SHOULD BE AVOIDED 'AT ALL COSTS': TRUDEAU
In un mondo di pazzi anche uno sventatello fa un figurone*MILITARY SOLUTION SHOULD BE AVOIDED 'AT ALL COSTS': TRUDEAU
Esattamente a che ora che il 16 ho un appuntamento?Tensioni Kiev-Mosca, la Cia: possibile attacco russo il 16 febbraio
Biden and Putin to talk on the phone on Saturday
Mi sa che sarà un fine settimana di continui rumors...
Al momento le prospettive di accordo sono negative.
Di preciso non si sa cosa chiede la Russia: sicuramente chiede che la NATO non incorpori l'Ucraina e Georgia e su questo ci sarebbero anche delle ragioni nel senso di creare zone di confine cuscinetto per evitare un contatto stretto.
Temo però che non accetti la NATO neanche in Polonia, Romania, BUlgaria, ecc. cioé nei paesi dell'ex blocco sovietico. E su questo non è possibile cedere perché sarebbe un ripristino della situazione ante Gorbachov. Vedremo...
Sicuramente la tecnica Russa è quella di creare degli stati di tensione che giustifichino in qualche mod un loro intervento militsare (successe cos' in UNgheria, in Cecoslovacchia, ecc. fino alla caduta del muro e poi la parziale dissoluzione del blocco sovietico.
Penso che a breve ci saranno chiarimenti, speriamo non bellici...ma Putin sembra disposto a tutto per un contrattacco difensivo che diventa in pratica offensivo.
Esattamente a che ora che il 16 ho un appuntamento?
Sempre difficile individuare con certezza colpe e ragioni in situazioni così complesse, ma a mio avviso un Presidente che parla apertamente di terza guerra mondiale commette un errore politico da segnare con la matita rossa.
Comunque... "Continuiamo a vedere segnali molto preoccupanti di un'escalation della Russia, come l'arrivo di nuove truppe al confine con l'Ucraina", ha dichiarato il segretario di Stato americano Antony Blinken durante una conferenza stampa dalle Fiji.
Emmanuel Macron parlerà ancora una volta con il presidente russo. Il colloquio è in programma a mezzogiorno, come ha reso noto l’Eliseo. Gli occidentali vogliono risolvere con «mezzi diplomatici, dialogo e deterrenza», ha spiegato l’Eliseo.