Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
I future di Wall Street sono in lieve calo. Ieri il Nasdaq ha toccato un nuovo massimo storico, ma nell’ultima parte della seduta è stato sgambettato dal rialzo dei tassi di mercato, chiudendo in calo dello 0,3%.

Il rendimento del Treasury Note a dieci anni sui massimi dell’ultimo anno si porta a 1,29%, avendo toccato ieri un massimo di periodo di 1,33%. Le aspettative di una ripartenza dell’inflazione rendono sempre più ripida le curva dei tassi di interesse: il differenziale tra il due anni ed il dieci anni è salito ieri sui massimi degli ultimi tre anni a 119 punti base. Stamattina siamo a 117.

La volatilità implicita a tre mesi sul tasso swap a 10 anni, una misura sulle attese di movimento del tasso Treasury, è sui massimi da marzo, avendo superando il livello raggiunto in occasione delle elezioni presidenziali, il movimento indica che il tasso decennale a questo punto potrebbe salire o scendere di almeno 30 pb nei prossimi tre mesi, portandosi quindi all’1,6% o all’1%.

Ieri avevo letto che secondo diversi analisti, finchè il rendimento del Treasury a 10 anni resta sotto il 2% non ci sono problemi per il mercato azionario.

ho letto qualcosa su Pfizer, mi pare che Buffet ha venduto tutte le posizioni, o sbaglio?

• Berkshire Hathaway trims its holding in Apple (NASDAQ:AAPL) to 887.1M shares from 944.3M and Wells Fargo (NYSE:WFC) to 52.4M from 127.4M shares, according to its latest 13F filing.
  • Adds new stake in Verizon (NYSE:VZ) at 146.7M shares, Chevron (NYSE:CVX) at 48.5M shares, and Marsh & McLennan (NYSE:MMC) at 4.27M shares.
  • Exits Barrick Gold (NYSE:GOLD), Pfizer (NYSE:PFE), M&T Bank (NYSE:MTB), and JPMorgan Chase (NYSE:JPM).
  • Boosts stakes in Kroger (NYSE:KR) to 33.5M shares from 25.0M shares, Merck to 28.7M shares from 22.4M, Abbvie (NYSE:ABBV) to 25.5M shares from 21.3M shares, and Bristol-Myers Squibb (NYSE:BMY) to 33.3M from 30M.

Ma io non so. E' come se parlassero di macchine da personalizzare con optionals stravaganti. Sembra che non si rendano conto che la gente muore...

Mah, continuo a ricordarvi che qualchiasi produzione industriale ha dei limiti invalicabili fissati dal massimo utilizzo degli impianti. Se ne vuoi di più devi installare impianti aggiuntivi che è un processo che ha dei tempi che non si possono comprimere più di tanto. Il resto è wishful thinking.
Vedo però che forse ho lavorato troppo a lungo nell'industria manufatturiera e sono ormai un sorpassato. Quindi sarà meglio che stia zitto...

Mah, continuo a ricordarvi che qualchiasi produzione industriale ha dei limiti invalicabili fissati dal massimo utilizzo degli impianti. Se ne vuoi di più devi installare impianti aggiuntivi che è un processo che ha dei tempi che non si possono comprimere più di tanto. Il resto è wishful thinking.
Vedo però che forse ho lavorato troppo a lungo nell'industria manufatturiera e sono ormai un sorpassato. Quindi sarà meglio che stia zitto...
Hai perfettamente ragione. Sanofi per produrre vaccino Pzifer in un suo impianto già predisposto si prende 6 mesi. Inizio produzione a luglio 21!

no, hai ragione. Ma parliamo di fare semplici moltiplicazioni di un problema di terza elementare nel momento che andavano fatte. Se qualche "scienziato" nel momento in cui si progettavano i vaccini e si conosceva ormai la loro efficacia seppur non ancora autorizzati, praticamente parlo di giugno/luglio se non prima si poneva il "mostruoso" quesito:
Se un agricoltore deve vendere 100 uova e ogni gallina fa 3 uova al giorno, quante galline deve comprare? Se Il mondo vuole 1000 milioni di dosi, e un impianto ne produce 100, quante linee di produzione devo creare?
Ripeto il processo non è difficilissimo, specie per quelli con RNA, chiaramente per aziende ultra specializzate che comunque esistono specialmente in Italia. Se partivano a giugno a voglia ad essere pronte ora!!!!!
Invece ora ci si rende conto che non ce la fanno???? che hanno limiti alla produzione e più di tanto non si riesce a produrre. Che incredibile scoperta, quasi da rimanerci stupefatti di questa sconvolgente novità.
Poi se qualcuno mi fa il discorso delle economicità delle operazioni industriali dell Pfizer, se gli conveniva aumentare gli impianti o darli in conto terzi, ecco che non mi trovo assolutamente d'accordo perchè parliamo non di profitto ma di vite umane e i governi devono tutelare l'interesse sociale che è superiore a qualsiasi altro diritto!!!

Ultima modifica:
no, hai ragione. Ma parliamo di fare semplici moltiplicazioni di un problema di terza elementare nel momento che andavano fatte. Se qualche "scienziato" nel momento in cui si progettavano i vaccini e si conosceva ormai la loro efficacia seppur non ancora autorizzati, praticamente parlo di giugno/luglio se non prima si poneva il "mostruoso" quesito:
Se un agricoltore deve vendere 100 uova e ogni gallina fa 3 uova al giorno, quante galline deve comprare? Se Il mondo vuole 1000 milioni di dosi, e un impianto ne produce 100, quante linee di produzione devo creare?
Ripeto il processo non è difficilissimo, specie per quelli con RNA, chiaramente per aziende ultra specializzate che comunque esistono specialmente in Italia. Se partivano a giugno a voglia ad essere pronte ora!!!!!
Invece ora ci si rende conto che non ce la fanno???? che hanno limiti alla produzione e più di tanto non si riesce a produrre. Che incredibile scoperta, quasi da rimanerci strupefatti di questa sconvolgente novità.
Come hai detto anche tu in altri interventi, data la straordinaria emergenza, il G7 (non solo l'Europa) avrebbe dovuto convocare le principali aziende produttrici di vaccini e coordinare una produzione più intensiva di quei vaccini risultati più performanti e mettersi tutti a testa bassa a produrre gli stessi vaccini. Almeno per una volta nella mia vita avrei visto il G7 (o il G20 o il G200...) fare qualcosa di davvero UTILE.

Aggiungo anche una piccola cosa geopolitica, Quanto si sta avvantaggiando la Cina in questa situazione???
Possibile che l'Occidente non si coordini più strettamente anche in queste cose?

Ma i produttori non lo sapevano prima di firmare i contratti quale poteva essere l'effettiva capacità produttiva? Se mi impegno per fornire X dosi, poi è un problema mio come faccio. Quello che è certo è che devo farlo....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto