Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Faccio un esempio. Compro un'azione a 14 euro. Un anno dopo vale 9 euro, ma da una mia analisi (ovviamente opinabile, ma non è questo il punto), il prezzo corretto sarebbe 7 euro. Non vendo perché ho PMC 14? Se la avessi in carico a 5 invece sarebbe da vendere? Penso sia oggettivamente una cosa senza senso, che poi psicologicamente sia difficile abbandonare un cavallo perdente penso concordiamo tutti.
Detta così, mi sembra molto rischiosa come strategia. Cioè se tu valuti un'azione ad un prezzo X e il mercato non ti da ragione, resti nella posizione finchè non lo ottieni?
Io non sono così bravo a valutare i prezzi, ma mi limito al "secondo me vale di più" e "secondo me vale di meno" e poi ad operazione aperta cerco di lasciar correre i guadagni (se il mercato mi dà ragione) o cerco di uscire in fretta (se il mercato mi dà torto). Che poi ci riesca sempre a rispettare queste 2 regole è un altro paio di maniche e su questo concordo con te che la psicologia alla fine la fa da padrone.

buy ch0542385288 grazie Guni... siamo al limite del Big con uni come W.O. comunque anche se non dovesse callare barriere e cedole buone

Ultima modifica:
Il PMC non è ovviamente psicologia, come non lo è la sua distanza dal prezzo attuale. Il discorso che fai ci sta sicuramente sull'azione, e nemmeno quello è psicologia: che so, gli indicatori ti possono dire che l'azienda vale più o meno. Ma un certificato non è una azione, è un frullato di opzioni di aziende diverse, che può arrivare come abbiamo visto a perdere in leva 1,5 rispetto alle azioni e in modo piuttosto rapido. Quindi la mean reversion e quindi il PMC ha senso eccome nel rischio e nella decisione.

A mio parere c'è un altro aspetto psicologico (ma non solo) di cui tenere conto: il PMC determina la misura della perdita in conto capitale nel caso che la situazione si capovolgesse improvvisamente. Con un PMC basso io sono psicologicamente più incline a tenere in mano i titoli sperando in un guadagno più cospicuo, dando meno importanza all'eventuale perdita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto