Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si sicuramente, però diciamo che abbiamo visto come i rischi in realtà si rivelino molto più alti [drawdown potenziali del 50/60% senza nemmeno esagerare con i certificati più rischiosi] rispetto all'investimento in un portafoglio diversificato in etf, anche aggressivo [30% di dd è già consistente per un 70/30]. Quindi in condizioni di mare calmo diciamo che ci si può aspettare un rendimento che, a mio avviso, non compensa del tutto il rischio.
Se si vuole ridurre di molto il rischio (puntando su barriere molto profonde e certificati a capitale protetto), il rendimento che si ottiene in fasi di bassa volatilità è esiguo. Si deve in aggiunta seguire molto di più i mercati e gestire attivamente i certificati in portafoglio.
Per me (assolutamente soggettivo) se dovessi costruire un pf da tenere nel lungo periodo [non è quello che faccio ora], probabilmente la scelta che farei sarebbe quella di sfruttare i certificati nei momenti di forte volatilità anche per il 100% del portafoglio. In fasi normali però probabilmente li userei principalmente per l'AA tattica (il 20%), quindi per puntare su eventuali settori depressi, o acquistare dei reverse che mi permettano di guadagnare anche in fasi di mercato laterali
Concordo al 100%.

La frase pronunciata dal Generale per ridurre gli sprechi (vaccinate il primo che passa) ha prodotto incredibili effetti: in molte città del Nord lunghe file poco prima delle chiusure dei centri vaccinali di persone non prenotate che sperano nelle rinunce di altri .......
Io per questa frase gli assegnerei una nuova onorificenza..

Non so voi ma io mi trovo in una fase di depressione da investimenti post-pandemia con buona parte di certificati rimborsati e sommerso di liquidità !!!

Non so voi ma io mi trovo in una fase di depressione da investimenti post-pandemia con buona parte di certificati rimborsati e sommerso di liquidità !!!
Non è una cosa negativa.. in questo modo si possono cogliere ottime occasioni sfruttando la liquidità disponibile.. io per esempio entro quasi tutti i giorni con cautela lasciando una grande percentuale di liquidità in attesa di grossi "colpi" o correzioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto