Fortunatamente Binck rimborsa il bollo patrimoniale (è una dei pochissimi a farlo). Per di più lo contabilizza una volta sola a fine anno per cui i problemi menzionati sono di fatto inesistenti.
Cercando comunque di rispondere alla tua domanda, da quanto vedo nella contabilizzazione di Binck il certificato rimane in portafoglio bloccato sul valore dell'ultima operazione della giornata (che quindi può anche discostarsi leggermente dal 100 o dal 1000).
Se dovessero contabilizzare la patrimoniale, il titolo sarebbe ancora incluso nel portafoglio titoli al valore di cui sopra.
Sarebbe da verificare se, a rimborso avvenuto con relativa data di valuta, il valore di portafoglio venga ricalcolato e quindi in tal caso il valore liquidato venga attribuito alla liquidità di conto corrente e stornato dal portafoglio titoli.
Analogamente la cedola, se non ancora corrisposta, non farebbe parte subito del valore del conto corrente salvo poi ricalcolarla e reincluderla in virtù della data di valuta (e non di incasso).