gianni76
Forumer storico
Forse nella tua (limitata) esperienza non sono un problema. Per il settore pubblico, ti posso portare numerosi provvedimenti di sospensione e denunce di appropriazione indebita a vario titolo (in un caso anche con anche sequestro di beni) di persone che esercitavano libera professione o altra attività senza permesso alcuno. La legge lo proibisce esplicitamente per quelli che sono assunti a tempo indeterminato. E' permesso solo per chi richiede ed ottiene il part-time>=50%. Ho anche conoscenze dirette di persone che hanno usato proprio questa strada, unica possibile per non operare praticamente in nero e contra legem.Queste sono cose che deve vedersi lui col legale di fiducia.
Non è detto che l'attività sia in concorrenza con il tuo datore di lavoro né sui prezzi né sul segmento. E comunque sia quest'ultimo problema, sia lavorare nel pubblico, non sono mai stati un problema per nessuno (è un dato di fatto).
L'importante è avere clienti prima di staccare la spina, altrimenti è meglio un cert vontobel al 4% mensile.
E per il privato.... naturalmente dipende dal tuo rapporto col datore di lavoro e da quanto sei ritenuto importante per l'azienda. Dalle parole e di chi aveva chiesto consiglio non mi sembra sia il caso di una occupazione idilliaca...
Avere clienti è estremamente difficile al giorno d'oggi a meno di offrire servizi talmente specialisti da potersi ritagliare comunque degli spazi.