Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
CH0451139395 e CH0488706869 ecco un esempio macroscopico dell'effetto BO sui bid dell'MM (Leonteq per entrambi). Il primo (non BO) ha un bid 987,70, il secondo (BO) ha il bid a 925,45. Praticamente entrambi sono solo su ENI e hanno barriere praticamente identiche, anche sull'autocall.
Quindi è vero che i MM approfittano del BO? Forse non ho analizzato bene i due ctf e ci saranno evidenti differenze che io non riesco a vedere, ma a naso questo giustificherebbe il discorso che quando un ctf è in BO il valore a cui si mette l'MM è del tutto fuorviante. Tra l'altro il secondo paga una cedola maggiore.
Non ho guardato questi due certificati, ma è palese che ci siano alcuni mm (non tutti) che in b-o espongono prezzi ridicolo rispetto al fair value. Buono per chi riesce a comprare sul bid.

Io sono ancora focalizzzato (come mi hanno insegnato dal 2008 /2009) che l' affidabiità di un paese europeo sia misurata dallo spread (con la germania) e non dai rialzi di borsa e purtroppo anche con draghi non ci sono stati risultati in quanto da insediamento nuovo governo, lo spread non è affatto diminuito / si è mantenuto sempre sopra a 100 al pari di un paese disastrato come la grecia e anzi nelle ultime settimane si è anche alzato fino a 120 / 130 (sempre al pari di un paese disastrato come la grecia) e lontano da un altro paese come il portogallo ( spread a 60 ) che dovrebbe essere in materia di economia / industria molto inferiore all'italia ... questo come dato oggettivo ... da un punto di vista personale, mi aspettavo molto, ma molto di più, in particolare riforme eclatanti ... che di fatto, non ci sono state e non si faranno neanche nella finanziaria che si sta facendo (prima finanziaria di draghi)

Boh... non saprei. Io guardo sempre Intesa che macina trimestre su trimestre risultati impressionanti e penso che, se fosse una banca straniera, non starebbe dove sta...

In mattinata buy DE000UY6CQ62 e DE000UD2LMK7 (1^ ingresso su entrambi)
vabbè stai organizzando un'Opa!!
Ma poi, giusto per capire sempre meglio come comportarsi, se hai scelto un particolare titolo su cui puntare con determinazione (non immagino quale possa essere per te ....) non è meglio scegliere un ctf solo o al max due in modo da evitare di associargli troppi sottostanti aumentando il rischio che qualcuno possa avere un problema, pur prendendo tutti ctf con sottostanti ben sopra strike tranne "quello"? In effetti hanno generalmente barriere e protezioni sul titolo molto simili.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto