Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
sinceramente non so neanche che rendimenti ottengo su base annuale...

La difficoltà del calcolo a mio avviso è relativa a:
-come si conteggiano certificati che ora valgono meno del proprio pmc ma magari rimborseranno ad un prezzo maggiore dell'acquisto?
-come contare la nuova liquidità immessa perchè magari hai risparmiato?
1) vanno valorizzati al mark to market. Lo prendi a 90, oggi vale 80, sei sotto di 10. Poi se è quando tenderà verso 100 cambierà il tuo rendimento.
2) dovresti calcolare il mwrr e twrr, ma Può essere una menata. io, banalmente, so che l’1/1 avevo un patrimonio di 100 euro, se i gains totali dell’anno sono 10 euro+1 euro di plusvalenza latente (titoli ancora in pf ma che valgono 1 in più del prezzo di acquisto) so che ho fatto l’11% netto. Poi chiaro se metti/togli importi rilevanti da quanto investi allora non va bene, ma nel mio caso come approssimazione funziona.

sinceramente non so neanche che rendimenti ottengo su base annuale...

La difficoltà del calcolo a mio avviso è relativa a:
-come si conteggiano certificati che ora valgono meno del proprio pmc ma magari rimborseranno ad un prezzo maggiore dell'acquisto?
-come contare la nuova liquidità immessa perchè magari hai risparmiato?
Credo che sia una cosa molto personale.
Io ad esempio ignoro totalmente la valorizzazione del portafoglio, ma calcolo solamente i flussi cedolari e le vendite, 01/01-31/12.

Per il punto 2 il calcolo si complicherebbe parecchio, e se ci pensi oltre la liquidità aggiuntiva andrebbe calcolato anche il capitale aumentato per quello che hai guadagnato. Ad esempio se a Gennaio hai 100k, a Novembre potresti avere 5k in più di risparmio, ma magari 10k in più guadagnati in borsa.

1) vanno valorizzati al mark to market. Lo prendi a 90, oggi vale 80, sei sotto di 10. Poi se è quando tenderà verso 100 cambierà il tuo rendimento.
Anche questo è molto aleatorio, cosa significa il "vale 80"?

Anche le banche valorizzano in modo completamente diverso.
Binck ad esempio valorizzava sul valore dell'ultimo scambio intrady oppure del mid price in mancanza del primo.
Banca Sella valorizza sul valore del bid (ed ogni tanto mi prende un coccolone per un titolo, solo perchè magari il MM si è assentato).

Inoltre, ipotizziamo di calcolare sul BID o sul mid price, ma se poi il certificato è in bid only con il MM a 80 sotto un'offerta retail da pochi pezzi a 90? Possiamo dire che vale 90 visto che in caso di vendita ricaveremmo 80 virgola qualcosa?

Tutte queste considerazioni, per le azioni magari potrebbero essere quasi influenti, ma per i certificati lo sono ed anche molto. Mi verrebbe quasi da dire che l'unico prezzo reale al quale si può valorizzare un certificato è quello a cui viene venduto, ed infatti per il mio calcolo personale vado a segnare solo i flussi cedolari e le vendite, 01/01-31/12.

Sembra che siano piaciuti...in after ha recuperato tutto quello che aveva perso in giornata.

Below are the earnings highlights for Novavax Inc. (NVAX):

-Earnings: -$322.43 million in Q3 vs. -$197.31 million in the same period last year. -EPS: -$4.31 in Q3 vs. -$3.21 in the same period last year. -Analysts projected -$3.91 per share -Revenue: $178.84 million in Q3 vs. $157.02 million in the same period last year.
Novavax had $1.9 billion in cash, cash equivalents and restricted cash, compared to $0.8 billion as of December 31, 2020. The increase in cash provided was primarily due to $1.2 billion in payments under advance purchase agreements recorded as deferred revenue and $565 million net proceeds raised through utilization of At-the-market (ATM) offerings during the first quarter of 2021.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto