Certificati di investimento - Cap. 4 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CarloConti

Forumer storico
leggevo su telegram del nostro indice.... Io di sicuro capisco davvero poco del mondo degli investimenti e tecnicamente sono davvero scarso, quindi fondamentalmente ragiono solo sull'osservazione e il buon senso (si spera) e da un po avevo scelto (anche condiviso qui sopra) di prediligere sottostanti italiani e al limite europei, non tanto per le possibili performance attese ma per la maggiore stabilità dei titoli, insomma secondo me l'Italia si è mostrata molto meno volatile (parere personale e non so se reale) rispetto ad altri mercati con oscillazioni dei titoli non da paura come negli ultimi mesi si sono mostrati in America. Sta di fatto che tutto ciò che ha retto e/o guadagnato negli ultimi mesi sono quasi esclusivamente i ctf italici con qualche influsso europeo.
 

mac

Forumer storico
Fatto il primo ingresso del PAC mensile che ho deciso di fare sul certificatone DE000VX0N5M1: non lo gestirò come un certificato (quindi in ottica di trading), bensì alla stessa stregua di un "portafoglio azionario gestito" a rischio medio-alto (alto per la volatilità dei sottostanti che contiene, medio perchè basato su un indice composto da certificati che hanno un "cuscinetto di protezione" dato dal buffer sulla barriera); come tale, non mi preoccuperò dei certificati che contiene, men che meno della movimentazione giornaliera degli stessi (per fare queste cose ci sono dei professionisti pagati apposta e molto più bravi di me), men che men che meno :-D del prezzo spot day-by-day.

Visto il webinar sull'argomento e convinto che questo strumento abbia la massima potenzialità nella gestione della volatilità da parte di chi sa maneggiarla con competenza, baserò su quest'ultima la mia strategia quindi, fatto x il capitale mensile che ho deciso di dedicare a questo investimento, comprerò x con VIX tra 20% e 25%, 2x tra 25% e 30%, 3x tra 30% e 35% (oltre non incrementerò); per contro, venderò x con VIX tra il 15% ed il 20% e venderò 2x con VIX sotto il 15% (chiaramente avendo disponibilità di x, altrimenti starò fermo).

Ben gradite critiche ed opinioni
Interessante strategia. A mio avviso si configura come un PAC sui certificati con delega di gestione.
Ovviamente è tutto lasciato alla bravura del gestore.
 

skolem

Listino e panino
- Rendimento TBOND in salita
- Azioni del turismo in forte ripresa
- Nasdaq passato anche in rosso per poco tempo, vivacchia sopra la parità
sembrerebbe che l'emergenza variante Omicron sia già rientrata per i mercati :)
al problema del prezzo del gas, all'immobiliare cinese in crisi ci pensiamo un'altra volta :d:

ah, dimenticavo... chiusura sui massimi per ftsino e meglio degli altri indici... as usual ;)
 

mac

Forumer storico
scandaloso che Borsa Italiana autorizzi.
scandaloso che uno non possa mettere un ordine su tlx al prezzo che vuole
scandaloso che se un mm sbaglia possa annullare l'ordine
scandaloso che sia consentito di passare un prodotto in bid only ( ti espone alla correttezza del mm che non esiste)
Tutto profondamente vero ma, purtroppo, anche tutto già risaputo ed (implicitamente) accettato.
A te che, a quanto ho capito, sei anche investitore in opzioni, ti chiedo se in quel mondo non si vedono o meno queste "strategie di tutela"!
In pratica se l'investitore se la sente di rischiare può comprare, ma ad un prezzo superiore al fair value. Se il MM non se la sente di rischiare si ritira semplicemente dal gioco!

Per rendere il mercato più corretto bisognerebbe:
- ammettere sempre gli ordini del retail
- non consentire il w.o.; se il MM non riesce a prezzare denaro/lettera il certificato va semplicemente ritirato dal mercato (perchè non c'è più mercato) e rimborsato al fair value
- controllare l'ampiezza dello spread e la congruità dei quantitativi
- rendere possibile l'annullamento degli ordini da parte di tutti gli attori ... o non consentirlo!

E' vero che nessuno ci costringe ad investire in certificati ma è anche vero che nessuno costringe gli emittenti ad emetterne!
 

Guni

Keep calm and trade on
Ti dico la mia (personalisima) opinione. A me sembra che sia un problema di crollo di sottostanti precedentemente sopravalutati (es. multipli equity/fatturato altissimi), che ho seri dubbi si potranno riprendere in futuro. Chiaramente non so se le barriere proteggeranno a sufficienza. La volatilità mi sembra un "driver" secondario. Quindi non credo che ci farei un PAC basato sul VIX. Parere personale.

Ti ringrazio della risposta e confesso che le tue perplessità nell'utilizzo del VIX in questo contesto per "pesare" il PAC sono anche le mie, nè per dissiparle posso mettere in relazione in un grafico i due andamenti, perchè mentre l'innalzamento della vola ha un effetto quasi immediato nel deprezzamento dei certs, il suo abbassamento vede i benefici in un periodo più lungo.

Come si suol dire..."chi vivrà vedrà" :-D
 

Guni

Keep calm and trade on
Interessante strategia. A mio avviso si configura come un PAC sui certificati con delega di gestione.
Ovviamente è tutto lasciato alla bravura del gestore.

Grazie anche a te della risposta, Mac; senz'altro l'intento è quello che hai intuito (sulla bravura del gestore, C&D in particolare, l'esperienza passata mi convince di essere in ottime mani, ma questa è una considerazione del tutto personale); riguardo alla strategia, sta a decidere se fare un classico PAC equipesato per importo o inventarsi qualche "diavoleria" tipo quella che ho abbozzato per renderla più efficace.

Ribadisco che sarò felice di leggere chiunque avesse voglia di discuterla o di proporne una in alternativa; se il prolungarsi di quest'argomento dovesse dare fastidio a qualcuno, non ha che da dirlo (pubblicamente o privatamente) e creerò un 3d a sè stante.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto