(Reuters) - L'Italia sta mettendo a punto un nuovo pacchetto di misure per ridurre la sua dipendenza energetica da Mosca e accelerare la diffusione delle rinnovabili mentre la minaccia di un arresto dei flussi di gas russo si fa più pressante.
Il pacchetto, che dovrebbe essere approvato lunedì, farà parte di un più ampio decreto di stimolo del valore di 6 miliardi di euro, ha detto la ministra degli Affari regionali, Mariastella Gelmini.
"Stiamo semplificando tutte le procedure per gli impianti di energia rinnovabile", ha detto Gelmini aggiungendo che il decreto potrebbe anche segnare una svolta importante negli sforzi per installare più impianti di gas naturale liquefatto (Gnl).
L'Italia importa il 40% del gas da Mosca e ha fatto della diversificazione delle sue fonti energetiche una priorità da quando l'invasione russa dell'Ucraina ha innescato le sanzioni occidentali, mentre avanza lo spettro di una interruzione delle fornitura.
Nelle ultime settimane, il governo ha concluso accordi con paesi produttori di gas come l'Algeria, l'Angola e la Repubblica del Congo nel tentativo di aumentare le forniture alternative a quelle dalla Russia.
L'Italia ha anche approvato misure che aiutino a riempire i siti di stoccaggio del gas in vista dell'inverno e ad aumentare la produzione interna di gas.
Nel pacchetto anche misure per dare ai presidenti delle regioni il potere di decidere sulla costruzione di nuovi terminali di Gnl, ha detto Gelmini.
Aumentare l'energia verde e la capacità di Gnl è un obiettivo chiave del governo, rallentato dalle lungaggini nei processi autorizzativi.
L'Italia, che ha concluso accordi di fornitura di Gnl con il Qatar e i produttori africani, sta cercando di trovare e installare due unità di rigassificazione con stoccaggio galleggiante per ottenere capacità extra.
Altre misure prese in considerazione includono il ripristino di alcune centrali elettriche a carbone per risparmiare sul gas, e
possibili razionamenti a seconda degli sviluppi.
Il nuovo pacchetto di misure si aggiungerà ai circa 15 miliardi di euro messi in bilancio per aiutare le imprese e le famiglie a pagare le bollette energetiche.
Toccherà prepararsi...