Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sa che ti sei perso una riga:

Vedi l'allegato 661171
No no, penso di aver capito.
facciamo 2 ipotesi:
1- L'indice più o meno galleggerà nei prox 5 anni ai livelli attuali: non rimborseranno mai in anticipo. Punteranno a portare alla scadenza pagando 1000 (se l'indice sarà sotto strike) o poco di più (ad es. se l'indice fosse +1% vs strike, pagheranno 1010). L'investitore avrà un rendimento irrisorio sui 5 anni di capitale vincolato
2- L'indice esploderà e supponiamo che raddoppierà: Rimborseranno sicuramente in anticipo pagandoti un misero 0,38% mensile.

Mi sembra un po' una trappola per allodole. Le condizioni non sono alla pari, sono tutte a loro favore e manovreranno come vogliono.
Risultato: per me è una ciofeca.

No no, penso di aver capito.
facciamo 2 ipotesi:
1- L'indice più o meno galleggerà nei prox 5 anni ai livelli attuali: non rimborseranno mai in anticipo. Punteranno a portare alla scadenza pagando 1000 (se l'indice sarà sotto strike) o poco di più (ad es. se l'indice fosse +1% vs strike, pagheranno 1010). L'investitore avrà un rendimento irrisorio sui 5 anni di capitale vincolato
2- L'indice esploderà e supponiamo che raddoppierà: Rimborseranno sicuramente in anticipo pagandoti un misero 0,38% mensile.

Mi sembra un po' una trappola per allodole. Le condizioni non sono alla pari, sono tutte a loro favore e manovreranno come vogliono.
Risultato: per me è una ciofeca.
Scusa ma mi sembra che continui a non prezzare il fatto che sia a capitale protetto. Se un certificato ha airbag, lo paghi di più, no? Non capisco allora perché non dovresti pagar nulla per la garanzia che mal che vada riavrai tutto il tuo capitale. Sai che ti dico? Non comprarlo :d:

l
allora non mi è chiara la scheda di C&D che riporta un rimborso a scadenza di 22,42%. A fronte di che?
Se segue l'indice, segue l'indice. Punto. e non è citato nessun cap. Cos'è quel 22,42%?
guarda bene la scheda che dice partecipazione up al 100% ( ovviamente se non rimborsa prima) di questi chiari di luna un cert che oggi potevi comprare anche sotto i 994 che fra un anno potrebbe rimborsare a 104, 56 che se no rimborsa ad ogni mese aumenta il possibile rimborso dello 0,38 che a scadenza se non rimborsato prima ti rende il 100% della performance dell'indice che comunque alla peggio ti restituisce 1000 mi sembra più che valido. Certo il pallino è nelle mani dell'emittente ma è il prezzo da pagare alla protezione,Il 22,94 è l'ultimo possibile rimborso anticipato

Ultima modifica:
lla
guarda bene la scheda che dice partecipazione up al 100% ( ovviamente se non rimborsa prima) di questi chiari di luna un cert che oggi potevi comprare anche sotto i 994 che fra un anno potrebbe rimborsare a 104, 56 che se no rimborsa ad ogni mese aumenta il possibile rimborso dello 0,38 che a scadenza se non rimborsato prima ti rende il 100% della performance dell',indice che comunque alla peggio ti restituisce 1000 mi sembra più che valido. Certo il pallino è nelle mani dell'emittente ma è il prezzo da pagare alla protezione,Il 22,94 è l'ultimo possibile rimborso anticipato
No no, ma ho capito tutto perfettamente.
Ok è un capitale protetto 100%.
Ma a me piace giocare almeno ad armi pari.
Se si verificano le condizioni che ho citato sopra (una o l'altra che sia) io ne esco sconfitto da un emittente troppo furbo.
Poi ognuno, come sempre, è libero di agire come meglio ritiene.
Joe, io certo che non lo comprerò :)

Se si verificano le condizioni che ho citato sopra (una o l'altra che sia) io ne esco sconfitto da un emittente troppo furbo.

Non ho capito cosa intendi per "armi pari". Tipo un equity protection senza call e senza cap a scadenza?

io visto che ho parecchi btp indicizzati all'inflazione lo considero come un simil btp che comunque mi rende l0 0,38 mensile più la differenza fra prezzo di acquisto e prezzo di rimborso. Ovviamente se l'inflazione rimane alta è poco (allora mi vengono buoni i btp indicizzati ) se scende allora anche un 4,56 annuo possibile può essere interessante

Ultima modifica:
Non ho capito cosa intendi per "armi pari". Tipo un equity protection senza call e senza cap a scadenza?
intendo semplicemente che le condizioni devono dare le stesse possibilità, sia all'emittente che all'investitore.
Questo cert, ben che vada, potrà rendere lo 0,38% mensile. Non darà sicuramente di più perche se l'indice facesse un +100%, l'emittente rimborserà prima pagandoti appunto lo 0,38% mensile.
Se invece l'indice restasse ai livelli attuali più o meno, non rimborserà mai in anticipo. Lo terranno fino a scadenza e tra 5 anni ti pagheranno il valore nominale o poco più.
A me sembra una presa in giro.

Sono assolutamente convinto, leggendo la parte in grassetto che hai ribadito più volte, che i certificati d’investimento sono uno strumento non adatto alla tua operatività. Le “armi pari” le hai solo operando direttamente con le opzioni: sono certo che riuscirai a costruire una posizione con una struttura simile, ma a te più favorevole.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto