Per la serie: ricorrenti problemi sulla attribuzione delle cedole vendute a ridosso della data di pagamento, trasmetto per conoscenza mia lettera odierna di reclamo a Directa.
Gentile Resp. Servizio Clienti
Le faccio presente che proprio oggi è insorto un poco simpatico problema relativo ad una cedola del certificato XS2405005666 pagata dall'emittente Citigroup in data 23 giugno scorso che il Call Center del Servizio CLienti (interlocutore telefonico Sig. XXX) mi ha comunicato pochi minuti fa di non dovermi attibuire.
IL certificato ha verificato le condizioni in data 15 giugno e ha correttamente pagato la cedola in data 23 giugno, da cui la sua record date (data determinante per designare il percipiente cedola) risulta essere il 22 giugno.
Il sottoscritto, che aveva in portafoglio N.XX pezzi, ha venduto il certificato in data 20 giugno e, date le regole bancarie vigenti, ne mantiene il possesso convenzionale per 2 giorni (data valuta) ai fini dell'attribuzione cedola. Questa regola dei 2 giorni vige da anni per i certificati e non mi risulta che siano intervenuti cambiamenti in questi giorni.
Riporto di seguito copia della scrittura contabile sul conto.
La prego pertanto di verificare la mia posizione in oggetto, dandomi cortesemente risposta scritta.